rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

150 eventi, 61 ristoranti: la Festa Artusiana attende oltre 130mila visitatori

La 21esima edizione sarà all'insegna sia di un altro illustre forlimpopolese, Piero Camporesi

IL PROGRAMMA

Quest'anno a occuparsi della programmazione degli spettacoli sia in strada che nei vari luoghi di Forlimpopoli (fossato della Rocca, Chiesetta dei Servi e via Costa) è Stefano Bellavista con l'associazione culturale Cult, insieme a Flavio Boltro che si occuperà, come sempre, degli appuntamenti musicali dell'ArtusiJazz. 

App-eritivi
Sono aperitivi con l'autore. Si terranno dalle 19 alle 20 a Casa Artusi. Tra gli autori Elide Casali, la scrittrice inglese Kathryn Hughes, Alan Friedman, Alberto Capatti. 

Premio Artusi
Il premio Artusi quest'anno è stato assegnato all'architetto e designer di fama internazionale Antonio Citterio. Celebre per coniugare estetica e funzionalità è stato premiato due volte col Compasso d'Oro-Adi. La consegna avverrà il 14 ottobre a Casa Artusi. 

Premio Marietta ad honorem
I premi Marietta ad honorem sono stati assegnati, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi, a Giuliana Saragoni, straordinaria cuciniera che nella pratica della tradizione e delle ricette di famiglia ha accolto, con la Locanda della Trattoria di Eataly, una nuova sfida, e a Patrizio Roversi, perfetto ambasciatore del Made in Italy, in una carriera sempre coerente giocata tra cultura e turismo, con un pizzico di ironia. I premi verranno conferiti domenica 25 giugno alle 21 in Casa Artusti. Conduce la serat l'artista Denio Derni, presente il presidente della Regione Stefano Bonaccini. 
Oltre al Premio Marietta ad honorem c'è anche un omaggio alle Mariette di oggi. Una giuria di esperti selezionerà, tra tutte le ricette pervenute di cuochi dilettanti (sia donne che uomini), le cinque finaliste che si sfideranno domenica 25 giugno. In palio 1000 euro di prodotti alimentari offerti da Conad. 

Il Maf
Visite guidate gratuite a tema e degustazione di vino delle cantine del territorio e passeggiate culturali alla scoperta dei monumenti di Forlimpopoli. Conversazioni accompagnate da degustazione con Claudio Cavallotti e Giuseppe Lepore. Laboratori artigianali di tessitura e stampa su tela.

Spettacoli
Ce ne saranno veramente per tutti i gusti, ma sempre per palati fini. Giocolieri, artisti di strada, clown, musicisti che si sono fatti notare ai Buskers di Ferrara, al festival di Edimburgo o alla suggestiva Mercantia di Certaldo. Insomma personaggi con esperienza, carisma e capacità di tenere viva la tensione e la passione anche in un festival come quello dell'Artusiana che, per la struttura, si svolge molto per strada e la gente è occupata a fare anche altro. Uno spettacolo molto atteso sarà quello di Veronica Gonzales di lunedì 26 giugno alla Chiesetta dei Servi alle 21 dal titolo "Cucina in punta di piedi", un omaggio a Pellegrino Artusi. La voce fuori campo sarà di Lucia Poli (sorella del grandissmo Paolo Poli). Non mancheranno artisti come Roberto Mercadini, Valda, la musica di Enrico Farnedi, Città Teatro, Teatro in Controluce, musica da Cuba, Miro Strinati, il Teatro degli Avanzi.

Curiosità
La casa natale di Pellegrino Artusi purtroppo è stata abbattuta negli anni Sessanta. Si trovava in piazza Garibaldi a fianco della Banca Popolare dell'Emilia Romagna. C'era una casa e a fianco un emporio dei suoi genitori in cui si vendeva un po' di tutto. L'amministrazione comunale è riuscita a ricostruirla al computer e la presenterà durante la festa dell'Artusiana. Un momento particolarmente emozionante per gli appassionati di questo simpatico studioso che ha reso Forlimpopoli nota in tutto il mondo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150 eventi, 61 ristoranti: la Festa Artusiana attende oltre 130mila visitatori

ForlìToday è in caricamento