rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Forlimpopoli

Ecco i 5 finalisti del Premio Marietta 2012

Una commessa, un bancario, una psicologa, un portalettere e un edicolante. Sono i finalisti del Premio Marietta 2012, il concorso nazionale per cuochi dilettanti

Una commessa, un bancario, una psicologa, un portalettere e un edicolante. Sono i finalisti del Premio Marietta 2012, il concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante dell’Artusi, Marietta Sabatini. Domenica a partire dalle 9,30 saranno ai fornelli della scuola di Cucina di Casa Artusi per realizzare le loro ricette ispirate al celebre manuale artusiano, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. A vagliare le loro pietanze sarà una giuria presieduta da Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette.

Una giuria stupita dalla qualità delle ricette partecipanti al concorso, che fanno pensare a un deciso ritorno alla cucina domestica e a quella delle tradizioni. Come nel caso della responsabile di filiale di banca Raffaella Bugini di Valbrembo (Bergamo), che ha presentato un “Risotto al moscato di scanzo con biligòcc e fonduta di strachitund”. Gettonatissime le tagliatelle, presentate da ben due finaliste: “Tagliatelle smeraldine al basilico di Prà con sugo di astice” di Gabriella Zambolin di Genova, commessa nella vita; “Tagliatelle gialle al rosmarino con sugo de musso” da parte di Barbara Siano, psicologa disoccupata, residente a Abano Terme (Padova). Lo stesso dicasi dei maccheroni, anche qui con due concorrenti: Diego Ferrandello, portalettere di Sesto San Giovanni (Mi) presenta dei “Maccheroni al con ragù di agnello”; Erminio Picariello, edicolante di Capriglia Irpina (Avellino), i “Maccaronari con i mogliatielli al sugo”.

In palio ci sono mille euro e soprattutto il prestigioso riconoscimento di “erede” di Marietta Sabatini, colei che ha condiviso centinaia e centinaia di ricette insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. La premiazione è in programma sempre nella giornata di domenica alle 20,00 nel corso della Festa Artusiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i 5 finalisti del Premio Marietta 2012

ForlìToday è in caricamento