Festa Artusiana, premio alla ricetta originale: riaperto il bando per il "Marietta"

La giuria selezionerà a proprio insindacabile giudizio cinque ricette. I finalisti dovranno procedere all’esecuzione del piatto per 5 persone nella mattinata indicata dall’organizzazione nel periodo della Festa Artusiana

Tra i punti fermi della Feste Artusiane c'è il Premio Marietta, o meglio i due premi Marietta, quello ad honorem riconosciuto a chi consacra il proprio talento ed il proprio tempo alla scoperta, alla tutela, alla cultura delle risorse alimentari del territorio, e quello che intende invece celebrare la fedele collaboratrice di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini attraverso un concorso di ricette rivolto a "tutte le Mariette di oggi, senza distinzioni di sesso, cioè a tutti quei personaggi che, nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Anche  quest'anno la Festa Artusiana, in programma a Forlimpopoli dall'1 al 9 agosto, intende quindi attribuire un riconoscimento alla realizzazione di una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) - eseguibile in un tempo massimo di due ore - che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione. La partecipazione al Premio “Marietta” è riservata, come detto, esclusivamente a “dilettanti”, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore.

I partecipanti sono invitati a inviare il loro elaborato (massimo n. 2 ricette) all'Amministrazione comunale di Forlimpopoli all'indirizzo "Festa Artusiana - Premio Marietta 2020" Piazza Fratti, 2 - 47034 Forlimpopoli. La domanda di partecipazione e le ricette devono essere consegnate a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune oppure inviate via e.mail in formato pdf a protocollo@comune. forlimpopoli.fc.it entro e non oltre venerdì 17 luglio alle 13.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La giuria selezionerà a proprio insindacabile giudizio cinque ricette. I finalisti dovranno procedere all’esecuzione del piatto per 5 persone nella mattinata indicata dall’organizzazione nel periodo della Festa Artusiana. La giuria eleggerà il vincitore al quale andrà un premio di valore pari a 1.000 euro (corrisposto con 10 carte prepagate Conad) consegnato in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio a Forlimpopoli. A tutti i finalisti verranno consegnati 5 chili di pasta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, il bollettino domenicale: altri contagiati nel Forlivese

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Non ce l'ha fatta il motociclista tamponato da un'auto: era un volto noto della città

  • Attraversa davanti all'Electrolux, gravissimo un lavoratore investito da un'auto

  • Coronavirus, 5 pazienti in terapia intensiva. Scoppia un nuovo focolaio a Predappio

  • Coronavirus, ci sono i primi due studenti positivi: nessuna chiusura di classi e scuole

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento