In migliaia alla Festa del Cioccolato in centro, ma la metà dei negozi restano chiusi

E' partita la "volata" verso il periodo dell'anno in cui tradizionalmente aumentano lo shopping e gli acquisti, vale a dire quello natalizio

E' partita la “volata” verso il periodo dell'anno in cui tradizionalmente aumentano lo shopping e gli acquisti, vale a dire quello natalizio, il periodo più importante per i commercianti che giustamente richiedono a gran voce l'organizzazione di eventi in piazza Saffi per rendere più attrattivo il centro storico e aumentare i loro fatturati. E cosa c'è di più attrattivo del cioccolato? Il piacere di un cremino o di una pralina, infatti, è trasversale a tutte le fasce di età e di reddito e nel pomeriggio di domenica il richiamo della Festa del Cioccolato nell'emiciclo di piazza Saffi ha attirato migliaia di forlivesi in centro.

Per tutto il pomeriggio si è registrato nelle principali vie commerciali del centro un fitto passeggio di persone, e questo nonostante il tempo incerto e lo scoscio di pioggia a metà pomeriggio. E i commercianti dell'area pedonale del centro come hanno risposto? La maggioranza di essi, nonostante l'evento di richiamo e la vicinanza al periodo dello shopping, era chiuso. E' l'esito di una breve conteggio realizzato da ForlìToday intorno alle 17 di domenica, vale a dire nel picco del passeggio. 

Percorso il “quadrilatero dello shopping” (portico del municipio, corso Garibaldi fino a piazza del Duomo, via delle Torri e via Mameli) questo l'esito dell'indagine: 36 negozi chiusi e 33 aperti. Nel conteggio sono stati considerati solo i bar e i negozi di abbigliamento, quelli cioè che dovrebbero trarre più giovamento dal passeggio in centro, mentre sono stati escluse gioiellerie e bigiotteria, agenzie viaggi, articoli da regalo, ottici e altri servizi (una ventina in tutto, che comunque erano tutti rigorosamente chiusi). Tra le saracinesche abbassate, si registrano anche grandi marchi della moda e della profumeria. I negozi che, invece, hanno scelto di stare aperti hanno ricevuto numerose visite di potenziali acquirenti. Anche la Fondazione ha fatto la sua parte: tenendo aperte le porte del piano terra del Palazzo del Monte di Pietà con una mostra d'arte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da parte loro anche gli organizzatori della Festa del Cioccolato si dicono soddisfatti: durante il festival i visitatori hanno potuto degustare numerosi prodotti artigianali provenienti da tutta Italia. Tra praline, classiche tavolette e cioccolata di ogni forma e gusto, anche liquori e specialità regionali come il cioccolato di Modica. Non sono mancati, inoltre, momenti di animazione e intrattenimento per i più piccoli e laboratori a cura di abili Maestri Cioccolatieri con lo scopo di far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto “gusto”. Il tour delle “Feste del Cioccolato” che ha fatto tappa a Forlì lo scorso weekend è realizzato dall’Associazione Culturale Choco Amore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dalla quaterna al terno: la Dea Bendata trova casa in Corso Garibaldi, nuova gioia col Lotto

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Incidente sulla Cervese, ci sono feriti: lunghe code di auto nel rientro dalla riviera

  • Giovani e coronavirus, Vicini: "La perdita di gusto e olfatto non va sottovalutata. Serve consapevolezza"

  • Dove mangiare a Cesenatico? La top 5 dei ristoranti di pesce

  • Coronavirus, l'aggiornamento domenicale della Regione: due nuovi casi nel forlivese

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento