rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cultura, gastronomia e show: in Piazza Saffi la "Festa del Cioccolato"

Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse unica nel suo genere che animerà il Forlivese

Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali dell'associazione nazionale “Choco Amore” approda per la prima volta nello “Zitadon”, inaugurando in Piazza Saffi la “Festa del Cioccolato di Forlì". La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune della città mercuriale, si svolgerà sabato 5 e domenica 6 novembre con orario continuato dalle 10 a notte. Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, che sta facendo impazzire di gusto l’intero stivale, grazie alla strettissima collaborazione con Antonella Ravaglia dell’associazione Forlì nel Cuore, porta in piazza Saffi la cultura e l'arte della produzione artigianale del cioccolato che diversamente da quello industriale è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conservando in se tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.

LA FESTA -“Mai così tanto, Mai cosi genuino” è lo slogan del pool di Maestri Cioccolatieri che con le specialità di varie regioni italiane rappresentano il meglio della produzione locale, spaziando così dal Piemonte, alla Lombardia, Veneto, Friuli, Lazio, Toscana, Umbria, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia. Il cioccolato artigianale italiano è considerato il migliore dalla Comunità Europea. Nella “Festa del Cioccolato di Forlì”  i visitatori potranno giudicare di persona la sua squisitezza ed approfittare dell’”occasione unica” per fare scorta di quest’alimento difficile da trovare in commercio.

ATTIVITA' - Sano, buono da mangiare e bello da vedere, tantissime le forme, dagli antichi attrezzi del mestiere, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti. Naturalmente come ogni Festa che si rispetti tra gli stand del cioccolato ci sarà una serie di attività ludiche ed artistiche che interesseranno i più piccoli, tra queste il “Choco Play” organizzato dal gruppo di animazione “DaDaumpa” di Forlì con percorsi volti a far conoscere e far “toccare con mano” ai bambini il dolce alimento per una sana cultura del cioccolato. Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse unica nel suo genere che animerà il Forlivese.

IL CACAO - E’risaputo che le qualità del cacao e quindi del cioccolato “vero” sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive. Occorre considerare che secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt'oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, gastronomia e show: in Piazza Saffi la "Festa del Cioccolato"

ForlìToday è in caricamento