menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa della Donna, un 8 marzo ricco di appuntamenti

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, anche quest'anno l'Assessorato per le Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì promuove una serie di appuntamenti

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, anche quest'anno l'Assessorato per le Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì promuove una serie di appuntamenti, ma il focus principale sarà nella giornata del 7 marzo e sarà dedicato agli "Strumenti per la democrazia paritaria". Spiega l'assessore Maria Maltoni: "Quando si attivano azioni positive, il risultato si ottiene, perciò l'obiettivo di una più equilibrata presenza di donne e uomini nelle istituzioni è possibile.

Dopo l'approvazione lo scorso anno della legge "Disposizioni per promuovere il riequilibrio di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e regionali e nella composizione delle commissioni di esame di concorso nelle pubbliche amministrazioni" si apre una nuova stagione di modifica degli statuti degli enti locali per receperire la nuova normativa, ed anche il comune di Forlì si è mosso in questa direzione. Delle modifiche legislative e del percorso per giungervi, si parlerà infatti nella l'iniziativa in programma il 7 marzo"

Gli appuntamenti :

Giovedì 7 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il salone comunale, in piazza Saffi n.8. L'incontro dal titolo "Strumenti per la democrazia paritaria". Avrà inizio a partire dalle ore 17.00, dopo il saluto del sindaco di Forl' Roberto Balzani, l'Assessora alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì Maria Maltoni introdurrà l'interventodi Francesca Rescigno, professore di Diritto Costituzionale all'Università di Bolognadal titolo: "Il cammino dell'eguaglianza di genere tra Costituzione e diritto positivo".

Alle ore 18.00 seguirà l'introduzione della presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì Sara Samorì alla presentazione del libro "Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane" di Marco Severini,  professore di Storia Contemporanea presso l'Università di Macerata.

Mercoledì 27 marzo alle ore 17.00 Riccardo Iacona, introddotto dall'Assessore Drei,  presenterà il suo libro "Se questi sono gli uomini". Seguirà l'intervento della Dott.ssa Giulia Civelli, Responsabile del Centro Donna. La presentazione del libro avrà sede nel salone comunale, in piazza Saffi n.8.

Dal 7 marzo, al salone comunale sarà esposta la mostra di lavori artistici "Dentro le donne, opere condivise in carcere" realizzati dalle detenute del Carcere Circondariale, promossa da Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta – Istituto Tecnico Commerciale. Nell'ambito degli eventi programmati nel mese di marzo, le rappresentanti del Comune di Forlì, della Commissione Pari Opportunità, di Forum Donne, Coop Adriatica  e dell'Associazione Con...tatto incontreranno le detenute.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento