rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
25 aprile / Meldola

Festa della Liberazione, Meldola celebra il 25 aprile: "Data simbolo di rinascita"

L'amministrazione comunale ha omaggiato i Caduti della Resistenza portando un mazzo di fiori tricolore alle lapidi e ai cippi del territorio che ne ricordano il sacrificio

Anche Meldola ha celebrato il 77esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. "Il 25 aprile è una data simbolo, una data di rinascita e di un nuovo inizio per la nostra Nazione dopo la catastrofe della guerra e della dittatura", ricorda il sindaco Roberto Cavallucci. L'amministrazione comunale ha omaggiato i Caduti della Resistenza portando un mazzo di fiori tricolore alle lapidi e ai cippi del territorio che ne ricordano il sacrificio.

Celebrato il 25 aprile a Cusercoli

Nel corso della cerimonia istituzionale, svoltasi alla presenza delle autorità civili e militari cittadine, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dell'Anpi sezione di Meldola e della Protezione Civile il sindaco RCavallucci ha reso omaggio ai Caduti ed ha ricordato l'importanza della memoria e dei valori che ispirarono la Resistenza Italiana come esempio da seguire anche oggi.

Sono stati premiati le alunne e gli alunni degli Istituti Scolastici meldolesi che hanno partecipato al bando "Dal 10 dicembre Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo al 25 aprile Anniversario della Liberazione", con un ringraziamento "ai docenti che in questi mesi hanno approfondito con i ragazzi i temi della Pace, dei Diritti Umani e la storia della Resistenza". Si è svolta successivamente la santa messa officiata dal parroco di Meldola, don Enrico Casadio, in suffragio dei Caduti e delle vittime della guerra.

Meldola celebra il 25 aprile-2Meldola celebra il 25 aprile, nella foto il sindaco Roberto Cavallucci-2Meldola celebra il 25 aprile-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, Meldola celebra il 25 aprile: "Data simbolo di rinascita"

ForlìToday è in caricamento