rotate-mobile
Cronaca

I supermercati A&O di Forlì e Forlimpopoli devolvono il 2% dell'incasso di sabato al Centro Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015, i supermercati A&O, sabato, (giorno di maggiore affluenza rispetto a domenica 8, in quanto sabato i punti vendita saranno aperti tutta la giornata) devolveranno il 2% dell’incasso per le iniziative del Centro Donna di Forlì

Il triste e sciagurato fenomeno della violenza contro le donne continua a mietere vittime innocenti, soprattutto tra le mura domestiche. A commettere i peggiori delitti e le più efferate nefandezze sono infatti spesso fidanzati, mariti, conviventi di ogni estrazione sociale e di ogni area geografica della penisola. Di solito si tratta di uomini considerati rispettabili e insospettabili che, tra le mura di casa, si trasformano in veri e propri mostri  per le loro compagne. Oltretutto, si tratta di azioni di violenza premeditata che, all’apice di situazioni problematiche e insostenibili, conducono all’omicidio.

Per cercare di arginare la piaga della violenza sulle donne, a giugno 2013 il Parlamento italiano ha ratificato la Convenzione di Istanbul e il Governo italiano ha emanato il Decreto Legge 14.08.2013 n° 93, che aggrava le pene nei casi in cui si riscontrino atti persecutori, sino all’eventuale omicidio, commessi contro il coniuge o il convivente. Nonostante questo, i numeri sono spaventosi: in Italia, dai 157 femminicidi del 2012 si è passati a 179 casi nel 2013. Gli ultimi dati statistici del 2014 parlano poi di una donna vittima ogni due giorni circa, confermando purtroppo questa tragica e assurda tendenza.

Ma la violenza più subdola è forse quella psicologica. Senza riuscire a farne parola con nessuno, per paura o vergogna, molte donne sono vittime quotidianamente di comportamenti e minacce volte a denigrare la loro persona e il loro modo di essere. Rientrano in questo contesto le parole e i gesti che hanno come scopo quello di rendere le donne insicure, così da poterle controllare, sottomettere e soggiogare. A questo si unisce spesso la gelosia morbosa e anche le molestie assillanti. Si tratta generalmente di comportamenti e atteggiamenti che si ripetono e si rafforzano nel tempo e di fronte ai quali molte donne si sentono intimorite e impotenti.

Il Tavolo delle Associazioni fin dalla sua costituzione ha affrontato in modo innovativo e preventivo la tematica della violenza di genere, fisica e psicologica, costruendo percorsi di sensibilizzazione, iniziative pubbliche, mostre, eventi teatrali, incontri con le scuole attraverso modalità particolari, sempre per  far crescere una coscienza contro la violenza di genere. E’ necessario aiutare le vittime ad aprirsi, ad uscire dal silenzio, rivolgendosi al Centro Donna, senza nascondere ciò che avviene tra le mura domestiche o in qualsiasi altra situazione. Da qui la profonda convinzione che sia necessario insistere per operare un cambiamento culturale che fermi il dilagare della violenza sulle donne a tutti i livelli, in particolare il femminicidio. Per contribuire a scardinare questo fenomeno, Arca S.p.A. – che rappresenta le insegne A&O, Famila, Svelto A&O e Cash&Carry in Romagna e nelle Marche – ha progettato un’iniziativa con la quale il Gruppo vuole sottolineare il suo ruolo di responsabilità sociale nel territorio in cui opera. Non a caso l’azienda di Longiano ha voluto fortemente confermare questa operazione di sensibilizzazione a cui è stato dato nome di “La violenza annulla. Esci dal silenzio”.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015, i supermercati A&O, sabato, (giorno di maggiore affluenza rispetto a domenica 8, in quanto sabato i punti vendita saranno aperti tutta la giornata)  devolveranno il 2% dell’incasso della giornata, alle associazioni del loro territorio che hanno aderito all’iniziativa “La violenza annulla. Esci dal silenzio” e che saranno presenti con i loro punti di ascolto in molti dei supermercati delle catene in Romagna, nella provincia di Pesaro Urbino e nella località di Marina di Montemarciano.

“Il vile ed esecrabile fenomeno della violenza sulle donne – ha dichiarato Giovanni Baldacci, presidente del Gruppo Arca – è un male della nostra società che ognuno di noi si deve impegnare a condannare e a combattere. Un fenomeno abietto che a noi di Arca ci colpisce e ci offende in modo particolare proprio perché l’80% degli abituali frequentatori dei nostri punti vendita sono donne”.
“Abbiamo fortemente voluto la campagna “La violenza annulla. Esci dal silenzio”. – ribadisce Baldacci – In primo luogo per dare modo a molte donne che frequentano i nostri supermercati di conoscere e incontrare le associazioni che, in caso di bisogno, sono al loro servizio sul territorio. Ci siamo poi sentiti in dovere di offrire il 2% dell’intero incasso della giornata di sabato proprio a queste associazioni: un sostegno economico che ci auguriamo possa essere il più consistente possibile. Ma questo dipenderà principalmente da quanti si sentiranno toccati da quest’opera di sensibilizzazione. A tutti loro va sin da ora il più grande ringraziamento nostro e delle associazioni”.

Nella giornata di sabato 7 marzo oltre 20 volontarie delle Associazioni aderenti al Tavolo Permanente contro la violenza alle donne, per rendere più efficace l’operazione di sensibilizzazione e di sostegno, saranno presenti nei supermercati A&O di Forlì  e Forlimpopoli, per divulgare materiale informativo sui servizi del Centro donna e del Tavolo stesso, a sostegno di tutte le donne che hanno la necessità di sottrarsi a una qualsiasi situazione di violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I supermercati A&O di Forlì e Forlimpopoli devolvono il 2% dell'incasso di sabato al Centro Donna

ForlìToday è in caricamento