rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, festa della Protezione Civile: raccolti 7mila euro per i terremotati

Paola Gazzolo è arrivata a Dovadola direttamente da Montegallo, il comune delle Marche che l'Emilia-Romagna ha "adottato" per sostenerne la ricostruzione

È stata l'assessore regionale Paola Gazzolo a concludere la grande festa organizzata dalla Protezione civile di Dovadola domenica scorsa per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni terremotate. Un evento che ha consentito di raccogliere circa 7mila euro (6.800 per la precisione) che saranno consegnati sul posto direttamente dai volontari dell'associazione dovadolese. Ad accompagnare l'assessore Gazzolo, il parlamentare Marco Di Maio, che ha promosso la visita.

Il sindaco Gabriele Zelli ha fatto gli onori di casa, sottolineando qualità e professionalità delle donne e degli uomini della Protezione civile, ricordando che "anche persone del nostro comune sono impegnate direttamente, in prima linea con il proprio lavoro, a dare una mano alla ricostruzione". Marco Di Maio ha sottolineato come "l'apporto di questi volontari è di straordinaria importanza non solo nella gestione dell'emergenza, ma anche nel contribuire con il proprio impegno alla vita quotidiana delle nostre comunità. Soprattutto quelle più piccole". Mirko Tedaldi, presidente della Protezione civile di Dovadola, ha non solo ringraziato le centinaia di persone presenti, ma anche ricaduto che "la nostra associazione continuerà a essere in prima linea, grazie ai nostri volontari e alla loro dedizione". A rendere omaggio all'associazione anche Piero Moscardini, in passato impegnato ai vertici della Protezione civile nazionale e impegnato in 16 missioni all'estero. 

Paola Gazzolo è arrivata a Dovadola direttamente da Montegallo, il comune delle Marche che l'Emilia-Romagna ha "adottato" per sostenerne la ricostruzione. "La nostra Regione sta facendo un enorme lavoro nelle zone colpite dal sisma - ha detto Paola Gazzolo - e proprio oggi (domenica, ndr) abbiamo aperto il centro multiservizi realizzato dai nostri volontari e dal nostro sistema di Protezione civile. Continueremo a lavorare sul posto finché ce ne sarà bisogno anche perché sappiamo, per averlo vissuto sulla nostra pelle, quanto importante sia continuare a mantenere un presidio forte sul territorio anche e soprattutto nel periodo successivo all'emergenza. Per questo è fondamentale anche l'aiuto delle persone comuni che con la loro generosità, come avvenuto qui a Dovadola, offrono il loro contributo alla ricostruzione". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, festa della Protezione Civile: raccolti 7mila euro per i terremotati

ForlìToday è in caricamento