rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Una tradizione che si rinnova da 18 anni: Forlì celebra l'Europa

Il 9 maggio 1950, infatti, il Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, in collaborazione con Jean Monnet, ideatore ed artefice della dichiarazione, gettava le basi per la creazione di una istituzione europea sovranazionale, poi concretizzatasi nella Ceca

Forlì celebra martedì la diciottesima edizione della Festa dell’Europa, momento importante entrato a far parte della tradizione della città di Forlì. Il centro Europe direct Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì, ha organizzato una serie di attività su due giorni dedicate alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l’atto di nascita ufficiale dell’Europa comunitaria, la presentazione della dichiarazione Schuman.

Il 9 maggio 1950, infatti, il Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, in collaborazione con Jean Monnet, ideatore ed artefice della dichiarazione, gettava le basi per la creazione di una istituzione europea sovranazionale, poi concretizzatasi nella Ceca. Schuman invitava gli Stati europei a rinunciare a parte della loro sovranità nazionale e ad adottare quei valori di pace e solidarietà su cui si è storicamente sviluppata la costruzione comunitaria e che qualche sofferenza iniziano ad incontrare nell’azione odierna dell’Unione.

La festa inizierà alle 10 con delle attività ludico-didattiche dedicate alle scuole medie e proseguirà alle 11,30 in Sala del Consiglio Comunale con la manifestazione Una festa per l’Europa, in cui il vicesindaco Lubiano Montaguti, il Coordinatore del Campus di Forlì dell’Università, Felix San Vcente, e il vicepresidente del Comitato scientifico del Punto Europa, Francesca Fauri, premieranno i ragazzi delle scuole medie che avranno partecipato ai giochi mattutini.

La Festa proseguirà poi nel pomeriggio con la manifestazione in piazza Saffi “Pulse of Europe”, a partire dalle ore 15. Si tratta di una manifestazione di piazza di cittadini favorevoli all’integrazione europea, nata in seguito alla Brexit e diffusa in tutta Europa. Per la prima volta viene organizzata a Forlì dalla sezione forlivese dell’associazione studentesca IAPSS (International Association for Political Science Students), in collaborazione con il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì.

La settimana dedicata alla festa dell’Europa si concluderà venerdì 12 maggio in Aula 1 del Teaching Hub dalle 9 alle 13, con una riflessione su “Le elezioni presidenziali francesi 2017: riflessioni e prospettive”. Martedì mattina ci saranno punti di distribuzione gratuita di materiale informativo e gadget sull'Unione europea davanti all'ingresso del Comune e in Piazzetta della Misura, nonché nei pressi delle manifestazioni previste nel corso della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tradizione che si rinnova da 18 anni: Forlì celebra l'Europa

ForlìToday è in caricamento