rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

Rocca, sprigionate le fiamme per la Festa dei Falò

Il falò del Rione Borgo ha vinto la 'sfida' contro quello di Mercato. Sabato sera sono stati accesi i due maestosi pagliai posizionati sulle sponde del fiume Montone a Rocca San Casciano dando inizio alla grade sfida dei falò

Il falò del Rione Borgo ha vinto la 'sfida' contro quello di Mercato. Sabato sera, alle 21.30 circa, sono stati accesi i due maestosi pagliai di ginestre posizionati sulle sponde del fiume Montone a Rocca San Casciano dando inizio alla tradizionale sfida del falò più alto. Le fiamme, anche se piegate dal vento, hanno raggiunto quote altissime e, senza aver bisogno di una giuria, i rocchigiani  hanno attribuito la vittoria al falò di Borgo per aver bruciato meglio e originato fiamme più vive.

Festa dei Falò 2012

Mentre sul lungofiume si consumava la danza del fuoco dei due pagliai che hanno continuato a bruciare fino a tarda notte, la 'sfida' dei due rioni è continuata in Piazza Garibaldi dove, prima alle 22.30 e poi alle 23.15, hanno fatto il loro ingresso i magnifici carri allegorici. Un tripudio di luci, musica e colori in cui i due rioni hanno dato sfogo alla fantasia facendo bella mostra dei propri carri e dei costumi realizzati durante l’inverno e coinvolgendo la folla in un grande spettacolo scenografico. La sfilata del rione Borgo sembra essere stata la più allegra e coinvolgente.

Festa dei falò, le sfilate

Il primo ingresso è stato quello del rione Mercato con due carri luminescenti tutti bianchi e argentati intitolati "Luci a Las Vegas" e un corteo di figuranti luminosi e imponenti. A seguire, sono entrati i carri del rione Borgo ispirati alla lontana Cina e intitolati "L'anno del Dragone": un enorme Drago in rosso ha fatto capolino in piazza seguito da un gigante Buddha panciuto. Dopo la sfilata, la festa è continuata con balli e musica che hanno tenuto sveglia la "città del fuoco" fino a tardi. Domenica sarà la giornata conclusiva di questa tradizionale manifestazione iniziata venerdì scorso, che vedrà ancora protagonisti i carri delle due fazioni rionali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca, sprigionate le fiamme per la Festa dei Falò

ForlìToday è in caricamento