rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione dei Caduti in guerra e Festa delle Forze Armate: tutte le iniziative

Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra (2 novembre) e per celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate (4 novembre)

Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra (2 novembre) e per celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate (4 novembre). Le iniziative in calendario si apriranno sabato con la commemorazione dei Caduti in guerra al Cimitero Monumentale di Forlì. Dopo la Santa Messa celebrata alle 9.30 dal Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro, Lino Pizzi, i partecipanti sfileranno in corteo all’interno del perimetro cimiteriale dalla Cappella fino al Sacrario dei Caduti dove avverrà la deposizione di corone da parte del sindaco di Forlì Roberto Balzani e delle altre autorità presenti. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Lunedì Giorno dell’Unità nazionale - Giornata delle Forze Armate
Lunedì è il Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate. Il programma avrà inizio alle ore 9 con la Santa Messa officiata dal Vescovo Pizzi al Sacrario dei Caduti (corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio). Il programma proseguirà alle ore 9.40 in piazza G.B. Morgagni con gli onori ai Gonfaloni e al Prefetto di Forlì-Cesena Rosa Erminia Cesari, di fronte ai reparti schierati.

Dopo l’alzabandiera è prevista la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Renderà gli onori una Compagnia di formazione Interforze. A seguire autorità, rappresentanze e Banda “Città di Forlì” sfileranno per corso della Repubblica fino a piazzale della Vittoria dove avverrà l’omaggio al Monumento ai Caduti.

Mostra a Palazzo Albertini sul "66° Reggimento Fanteria 1862 - 2013"
Alle ore 17.30 è in programma la manifestazione inaugurale della mostra storica “Il 66° Reggimento Fanteria 1862 - 2013 .Centocinquantuno anni al servizio della Patria”, omaggio alle forze armate. L’esposizione è allestita a Palazzo Albertini in piazza Saffi e sarà visitabile dal 4 al 24 novembre 2013.   

Apertura al pubblico la Caserma “De Gennaro”
Nelle giornate di domenica  e lunedì, dalle ore 10 alle 17 sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma 151 dove, nella giornata di domenica alle ore 17.15, si esibirà in concerto la “Banda Città di Forlì” diretta dal maestro Roberta Fabbri.

Museo “Dante Foschi”
Nella giornata di lunedì sarà aperto al pubblico, dalle ore 9 alle ore 12, il Museo “Dante Foschi”, in via Maroncelli n.3 presso la sede della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei Caduti in guerra e Festa delle Forze Armate: tutte le iniziative

ForlìToday è in caricamento