rotate-mobile
Cronaca

Forlì ricorda i Caduti in guerra e celebra la Giornata delle Forze armate

Sabato, alle 10.15 inizierà in piazzale della Vittoria la cerimonia istituzionale, alla presenza delle istituzioni locali, rappresentanze militari, associazionistiche e d'Arma

Giovedì Forlì celebrerà la commemorazione dei Caduti in guerra. Alle 9.30, al Cimitero Monumentale, è in programma la messa in suffragio dei Caduti in guerra officiata dal vescovo Lino Pizzi. Seguiranno momenti di carattere istituzionale, come la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Milite Ignoto, la cerimonia dell’Alzabandiera al Monumento che ricorda il sacrificio dei Caduti e la deposizione da parte delle Autorità cittadine di corone commemorative. Renderà gli onori il 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.Venerdì, alle 11, il salone comunale ospiterà una lectio magistralis del professore Dino Mengozzi, dell'Università di Urbino, dal titolo "Vite semplici e vite da eroi. I Romagnoli nella Grande Guerra". Il sindaco Davide Drei porterà i saluti istituzionali introducendo il professor Mengozzi. Coordinerà l'evento Carlo de Maria, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena.

“Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate”

Sabato, per celebrare il “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forza Armate”, alle 9, al Sacrario ai Caduti di Forlì, corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio, si svolgerà una funzione religiosa in suffragio celebrata dal vicario generale della Diocesi, don Pietro Fabbri. Alle 10.15 inizierà in piazzale della Vittoria la cerimonia istituzionale, alla presenza delle istituzioni locali, rappresentanze militari, associazionistiche e d'Arma. Quindi avrà luogo la cerimonia dell'alzabandiera alla quale seguiranno la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A rendere gli onori sarà presente una Compagnia di Formazione Interforze.

Apertura al pubblico della Caserma “De Gennaro”

Sabato, dalle 10.30 alle 16, sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma151, sede del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Museo Storico “Dante Foschi”

Sabato sarà aperto al pubblico, dalle 9 alle 12, il Museo Storico “Dante Foschi”, in via Maroncelli 3 nella Casa del Mutilato. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0543.32328 o inviare una mail all'indirizzo anmigforli@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ricorda i Caduti in guerra e celebra la Giornata delle Forze armate

ForlìToday è in caricamento