rotate-mobile
Cronaca

Celebrata a Forlì la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Si è svolta in piazzale della Vittoria la cerimonia istituzionale, alla presenza delle istituzioni locali, rappresentanze militari, associazionistiche e d'Arma

Forlì ha celebrato sabato mattina il “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forza Armate”. Al Sacrario ai Caduti di Forlì si è svolta una funzione religiosa in suffragio celebrata dal vicario generale della Diocesi, don Pietro Fabbri. E' seguita in piazzale della Vittoria la cerimonia istituzionale, alla presenza delle istituzioni locali, rappresentanze militari, associazionistiche e d'Arma. Ha quindi avuto luogo la cerimonia dell'alzabandiera alla quale sono seguite la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A rendere gli onori una Compagnia di Formazione Interforze. In occasione delle celebrazioni del 4 novembre sabato è rimasta aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro”, sede del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”, mentre per tutta la mattina è rimasto aperto il Museo Storico “Dante Foschi”, in via Maroncelli 3 nella Casa del Mutilato.

Festa delle Forze Armate, 4-11-2017

Carabinieri in esposizione

I Carabinieri del comando provinciale di Forlì-Cesena hanno celebrato la ricorrenza con una vetrina espositiva allestita nel palazzo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in Corso Garibaldi. Oltre a tre manichini indossanti l’uniforme da ordine pubblico, l’uniforme operativa dei Carabinieri Forestali ed una Grande Uniforme Speciale, si possono ammirare alcuni calendari storici dell’Arma dei Carabinieri, modellini in scala delle “gazzelle” del pronto intervento, tra cui la  storica Alfa Romeo “Giulia” degli anni ’70, i figurini in metallo riproducenti i militari della  Banda dell’Arma ed altri oggetti da collezione. Inoltre, è visionabile il video istituzionale edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che riproduce le diverse specialità dell’Arma e l’impiego sul territorio. La vetrina resterà allestita sino a domenica.

Vetrina Carabinieri 4 novembre 2017-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata a Forlì la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

ForlìToday è in caricamento