rotate-mobile
Cronaca Meldola

Un viaggio meraviglioso che attraversa tutto il '900: si festeggiano le 113 primavere di Guerina Amedei

La vita di Guerina è un viaggio fatto anche di momenti dolorosi, in particolare durante le due Guerre Mondiali

La signora Guerina Amadei è tra le più longeve dell’Emilia Romagna e si classifica al quarto posto a livello nazionale. Nata a Meldola il 31 gennaio 1906, non si è mai sposata, fu in gioventù fidanzata, non ufficialmente, con il signor Edoardo, ma la sua famiglia si oppose al loro rapporto e anche a causa della partenza di Edoardo per la guerra il loro amore si interruppe e i due non si videro più. Guerina dopo aver lavorato a Meldola per una ditta privata trovò impiego come dattilografa all’Associazione Industriali di Milano e a 60 anni tornò in pensione a Meldola, ma per lei non ci fu il tempo per riposarsi, molto attaccata alla sua famiglia, si occupò a tempo pieno della madre e delle sue due sorelle, oggi ormai decedute.

La vita di Guerina è un viaggio meraviglioso che attraversa tutto il ‘900, in cui si susseguono i momenti felici passati a Meldola in famiglia, le soddisfazioni lavorative a Milano, le partite del Milan, (la sua squadra del cuore), ma anche di momenti dolorosi, in particolare durante le due Guerre Mondiali. A chi le domanda il segreto per una vita così longeva Guerina risponde con semplicità: "Mangiare senza esagerare e dormire il giusto, senza rinunciare a un bicchiere di vino durante i pasti". Oggi Guerina fa un po’ fatica a camminare, ma è lucidissima e ama conversare con il personale e con gli altri ospiti della Residenza, tra questi vi sono anche dei suoi coetanei, infatti in struttura, oltre a Guerina, si contano altri 3 centenari: Tonino, Edera e Mafalda.  

Per Guerina, il 31 gennaio dalle 15:30 in poi verrà organizzata una grande festa a cura delle Cooperative Àncora Servizi e In Cammino - soggetti accreditati per la gestione dei servizi socio assistenziali e sanitari presso la struttura - a cui parteciperanno i rappresentanti dell’Istituzione Davide Drudi, il sindaco, la giunta e le autorità del territorio. Musica, balli, animazione, buffet e una grande torta saranno gli ingredienti del pomeriggio. Del resto 113 anni sono un traguardo così importante che è impossibile non festeggiarlo al meglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio meraviglioso che attraversa tutto il '900: si festeggiano le 113 primavere di Guerina Amedei

ForlìToday è in caricamento