rotate-mobile
Cronaca

Festa della liberazione, tutti gli eventi dell'Istituto storico della Resistenza

Per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea ha organizzato una serie di eventi

Per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea ha organizzato una serie di eventi.

Si inizia venerdì a Palazzo Nadiani a Cesena, alle 20.45, con la presentazione di "Resistenza mappe", sito web di storie e memorie che propone itinerari turistico-culturali legati a episodi storici della guerra e della Resistenza nelle principali città emiliano-romagnole, percorribili anche con smartphone tramite apposita app. Alla presenza dei curatori, di storici e dei rappresentanti degli Istituti, oltre che del sindaco e dell'assessore alla cultura della città di Cesena e dell'assessore regionale alla cultura, saranno mostrati con filmati e documenti i nuovi percorsi dedicati, fra le altre, alla città di Cesena. La serata prevede intermezzi musicali a cura di Artenovecento Trio e si chiuderà con un brindisi con ciambella e vino.

Sabato mattina, dalle 9.30, all'Ex Gil di Forlì la rassegna "Gli occhi sulla storia" si conclude con un convengo sul rapporto tra il cinema e il fascismo. Introduce e coordina Carlo De Maria (direttore Istituto storico di Forlì-Cesena), intervengono diversi storici del cinema.

Lunedì sera, nel quadro del Festival “Forlì città del ’900”, l’istituto organizza una serata conviviale a Casa Saffi. Si inizia alle 20.30 con una visita guidata alla Mostra permanente di Francesco Olivucci a cura di Flavia Bugani, storica dell’arte; alle 21.15 incontro con la professoressa Carlotta Coccoli su “Monumenti violati. La protezione del patrimonio culturale in aree di crisi: dalla Seconda guerra mondiale a oggi”; alle 23.00 spettacolo musicale dal vivo con Melodie e ritmi da Casablanca a Calcutta; alle24.00 brindisi per il 25 aprile con vino, dolci e biscotti.

Martedì è in programma la marcia della pace e della memoria Tavolicci - Fragheto. Alle 10 partenza dalla Casa dell'eccidio di Tavolicci, alle 12.15 arrivo a Fragheto e pranzo su prenotazione o al sacco e alle 14 saluti dei sindaci di Casteldelci e Verghereto e degli organizzatori, con spettacolo del trio Sabbatani, Ta-pum canti di Resistenza, amore e altre passioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della liberazione, tutti gli eventi dell'Istituto storico della Resistenza

ForlìToday è in caricamento