rotate-mobile
Cronaca

Forlì celebra il 74esimo della Liberazione: cerimonia in Piazza e festa al Parco Urbano

Giovedì, giorno della Liberazione Nazionale, alle 9.30 è in programma in Piazza Saffi la deposizione di corone commemorative ai lampioni dei Martiri e al Sacrario ai Caduti per la Libertà

Proseguono gli eventi coordinati dal Comune di Forlì per celebrare il 74esimo Anniversario della Festa della Liberazione Nazionale 2019 che culminerà con gli appuntamenti di giovedì con la cerimonia di piazza Saffi inizio ore 9.30 e la Festa al Parco Urbano del pomeriggio. Mercoledì, alle 10, in Comune, ci sarà l'inaugurazione della mostra espositiva delle opere vincitrici del premio nazionale per le Arti “Iris Versari”. Alle 12 aprirà nella Sala XC Pacifici la mostra espositiva dei manifesti ed elaborati dei concorsi indetti in occasione dell'anniversario della Liberazione “Concorsi per le scuole sul 25 aprile 2019” All'apertura sarà presente l’assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì. La mostra è aperta al pubblico dal 24 al 28 aprile (mercoledì, venerdì e domenica dalle 9 alle 12; giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30). Alle 20.30 si terrà in Piazza Saffi "La nebbia e la neve", una rappresentazione storico-poetica con accompagnamenti musicali di canti della Resistenza.

Sempre alle 20.30 ci sarà "Una serata a Casa Saffi" (Via Albicini, 25), con visite guidate alla mostra permanente di Francesco Olivucci. Alle 21.30 appuntamento con "Precari e precarie: una storia dell’Italia repubblicana", un incontro con la storica, autrice del libro che ricostruisce per la prima volta la parabola della precarietà del lavoro nell’Italia repubblicana (Carocci editore, 2019). A seguire musica dal vivo, nell'attesa alle 24 del brindisi per il 25 aprile con vino, dolci e biscotti (informazioni istorecofogmail.com; telefono 054328999).

Giovedì, giorno della Liberazione Nazionale, alle 9.30 è in programma in Piazza Saffi la deposizione di corone commemorative ai lampioni dei Martiri e al Sacrario ai Caduti per la Libertà. Seguirà l'intervento del sindaco Drei e la premiazione degli studenti vincitori dei concorsi indetti per il 25 aprile. La festa proseguirà alle 14 al Parco Urbano "Franco Agosto": in collaborazione con Anpi Provinciale Forlì-Cesena e Sezione di Forlì e il Gruppo Alpini sezione di Forlì. Festa popolare che il pomeriggio trascorrerà all'insegna dell'animazione con momenti di gioco per bambini, attività ricreative e rappresentanze di Associazioni di volontariato che operano sul territorio. Alle 15 ci sarà reading monologo a due voci “Mio nonno diceva sempre di no”, mentre alle 16.30 il concerto della Banda Città di Forlì. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Comunale.

Venerdì, alle 10.30, "Incontro con Tonina Laghi, staffetta partigiana" in via Andrelini 5, al Teatro Pullini, della Casa di Riposo Pietro Zangheri. Interverranno il sindaco Drei la presidente della Casa di Riposo Zangheri, il presidente dell'Anpi Forlì-Cesena e gli autori del libro “Non ho mai avuto una bambola - Ricordi di una staffetta partigiana”. Graditi ospiti gli studenti delle scuole forlivesi. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra il 74esimo della Liberazione: cerimonia in Piazza e festa al Parco Urbano

ForlìToday è in caricamento