rotate-mobile
Cronaca

Appello della Misericordia di Forlì: "Servono nuovi volontari"

Si tratta, spiega il governatore Alberto Manni, di "un appuntamento annuale importante per tutti i soci, per le Misericordie consorelle e per quanti condividono con noi l’impegno di solidarietà e di aiuto concreto a chi ha bisogno"

La parrocchia di San Giovanni Battista in Coriano ospiterà domenica 6 novembre la festa della Misericordia di Forlì "Don Carlo Zaccaro". Si tratta, spiega il governatore Alberto Manni, di "un appuntamento annuale importante per tutti i soci, per le Misericordie consorelle e per quanti condividono con  noi l’impegno di solidarietà e di aiuto concreto a chi ha bisogno. E’ una gradita opportunità di incontro e di preghiera, che stimolerà tutti a rimotivare la scelta di essere volontari e favorirà i nostri rapporti di fraterna amicizia. Il Giubileo Straordinario della Misericordia, che come Confraternite dell’Emilia-Romagna abbiamo insieme celebrato l’11 giugno scorso al Santuario di S. Antonio in Montepaolo, è un ulteriore incentivo per tutti i volontari a portare con gioia il loro contributo di solidarietà nello spirito di condivisione proprio delle Opere di Misericordia, rispondendo agli stimoli e alla testimonianza di Papa Francesco".

IL SERVIZIO - "Nel 2015 i servizi sociali hanno effettuato 3.592 trasporti con 65.505 chilometri percorsi, i servizi sanitari con ambulanza 1.090 viaggi con 38.740 chilometri percorsi. Nel 2016 si registra un aumento delle richieste di servizi sociali,  per cui si è provveduto all’ acquisto di un nuovo mezzo per trasporto disabili con carrozzina, pur con grandi difficoltà finanziarie", illustra Manni. I mezzi utilizzati sono: un'ambulanza, un pulmino con pedana disabili Renault, una "Ford Torneo", un "Fiat Doblò"; ed un pulmino "Volkwagen Caddy" maxi 7 posti per persone disabili in carrozzina. La Misericordia conta 130 iscritti, di cui 54 attivi. Manni sottolinea la "necessità di nuovi volontari per meglio rispondere con maggiore prontezza  alle richieste di servizi da parte di ammalati, anziani e persone disabili".
PROGRAMMA

Ore 10 Accoglienza
Ore 10,30 Incontro: Il prossimo sei tu .L’attualità e la riscoperta delle Opere di  Misericordia nell’Anno Santo della Misericordia"
Ore  11,15 Santa Messa solenne celebrata dal parroco don Enzo Scaioli 
Ore 12,15 Saluto del Correttore  don Mino Flamigni e benedizione del nuovo mezzo dei Servizi sociali e degli automezzi  delle Misericordie presenti . Saluti delle autorità  ,  del Consigliere nazionale Israel Devito e delle Misericordie 
Ore 12,30 Pranzo e festa insieme animata da Giuseppe Bertaccini
Ore 15 Estrazione premi lotteria pro Misericordia di Forlì .

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello della Misericordia di Forlì: "Servono nuovi volontari"

ForlìToday è in caricamento