rotate-mobile
Cronaca

Forlì fa festa col torrone: per Santa Lucia tanti dolci doni per le ragazze

Si è osservata anche la tradizionale benedizione degli occhi nell'omonima Chiesa di Santa Lucia, in Corso della Repubblica

Nel giorno di Santa Lucia Forlì ha fatto festa col torrone. Quello del 13 dicembre è per tradizione il giorno dedicato alle ragazze ed è proprio a loro che si regala il prelibato dolciume. Per tutta la giornata Corso della Repubblica ed un angolo di Piazza Saffi sono state invase di bancarelle, che hanno fatto mostra di croccanti, torroni e dolcezze varie. Non solo golosità. Il giorno di Santa Lucia è anche di devozione popolare e archetipi, che provengono dal mondo rurale confluiscono in un medesimo oggetto di culto, connesso al tema della luce, a cui rimanda il nome stesso della Santa.

La festa di Santa Lucia, 13-12-2017

Centro nevralgico della festa la chiesa parrocchiale omonima, posta a metà di corso della Repubblica. Anche quest’anno, la chiesa barocca, tra una messa e l'altra, è stata presa d’assalto da frotte di fedeli in fila per la rituale benedizione agli occhi. In passato, santa Lucia proteggeva un’altra “condizione” sociale assai poco lusinghiera: le donne nubili. Per le giovani in cerca di marito, soprattutto le più povere e senza dote, farsi vedere in chiesa a Santa Lucia e partecipare ad una delle tante messe celebrate lungo l’arco della giornata, significava rendere di dominio pubblico la volontà di accasarsi.

FESTA DI SANTA LUCIA: IL VIDEO TRA LE BANCARELLE - IL SENSO RELIGIOSO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì fa festa col torrone: per Santa Lucia tanti dolci doni per le ragazze

ForlìToday è in caricamento