rotate-mobile
Cronaca

Festival del videoclip all'aeroporto: una lunga sfilza di vip da Bennato a Mario Biondi

“Sarà un evento spettacolare quello che la città di Forlì si appresta ad ospitare nel suo aeroporto nella formula, assolutamente inedita, del drive-in. Artisti di fama nazionale e non solo si alterneranno sul palco "

Edoardo Bennato, Mario Biondi, Gigi D’alessio, Luis Fonsi, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Andrea Morricone con Franco Simone, Noemi, Pinguini Tattici Nucleari, Renzo Rubino, Jack Savoretti, Sparks, Travis: ad annunciare gli altri grandi ospiti, dopo J-Ax, del Festival internazionale del videoclip musicale "Imaginaction", che si svolgerà in un mega drive-in a Forlì il 27, 28 e 29 agosto è l’assessore Andrea Cintorino, promotrice dell’evento che parla di “nomi del panorama musicale nazionale e internazionale mai visti nel nostro territorio e che questa amministrazione ha fortemente voluto per fare di questa manifestazione una vetrina d'eccezione per Forlì e tutta la Romagna”.

“Sarà un evento spettacolare quello che la città di Forlì si appresta ad ospitare nel suo aeroporto nella formula, assolutamente inedita, del drive-in. Artisti di fama nazionale e non solo si alterneranno sul palco del festival internazionale del Videoclip in una location d'eccezione, individuata ad hoc per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid e lo svolgimento di esibizioni musicali e d'intrattenimento mai viste nel nostro territorio”, sempre Cintorino. Parte del ricavato dei biglietti sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto di Music Innovation Hub, in collaborazione con FIMI e Spotify a supporto dei professionisti del settore dello spettacolo, seriamente colpiti dalla crisi.

Il Festival - Il programma

A rendere ancor più interessante il programma del festival, è la presentazione in anteprima mondiale, nell’ambito della rassegna “I Capolavori Immaginati”, dei due videoclip ufficiali di “Via con me” di Paolo Conte (una delle pietre miliari della canzone italiana nel mondo), e di “Futura” di Lucio Dalla (quest’ultimo in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell'album 'Dalla'). Il palco di "Imaginaction" è pronto ad accogliere gli artisti che hanno lasciato un’impronta nello scenario musicale e le icone della musica attuale più ricercata. Edoardo Bennato, il primo cantante italiano in tour in 15 stadi d’Italia e il primo ad aver riempito lo Stadio di San Siro - un concerto memorabile, quello del 1980, passato alla storia per il successo di pubblico (quasi 80mila persone) - si esibirà il 28 agosto a "Imaginaction" per celebrare i 40 dalla pubblicazione dell’album “Sono solo canzonette”: un live all’insegna del suo rock mediterraneo.
 
La stessa serata vedrà protagonista J-Ax, a cui verrà consegnato il Premio per il Miglior Videoclip Italiano 2020 dalla Academy del Festival ed istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI, per il suo lavoro “Una voglia assurda”. Il videoclip, pubblicato a fine maggio 2020, ha già raggiunto 6 milioni 700 mila visualizzazioni. Ci sarà inoltre Gigi D’Alessio, cantautore, compositore e produttore discografico da record, un vero e proprio pilastro della musica d’autore italiana. Ad arricchire la line up di IMAGinACTION anche grandi ospiti internazionali: Jack Savoretti, gli Sparks e i Travis.

Jack Savoretti, cantautore italo inglese che ha collaborato con artisti del calibro di Bob Dylan, Kylie Minogue e tanti altri. Il suo ultimo disco “Singing to strangers” ha scalato le classifiche in Inghilterra debuttando al primo posto e guadagnando il disco d'oro. Il suo live alla Wembley Arena ha registrato il tutto esaurito in pochissimo tempo. Lo scorso aprile ha pubblicato la sua prima canzone in italiano “Andrà tutto bene”, scritta insieme ai suoi fan durante il lockdown. Gli Sparks (Ron e Russel Mael), i pionieri del pop che hanno inaugurato nuove frontiere musicali, influenzando generi come synth pop, post punk e new wave. Attesi i leggendari Travis: band scozzese con ben 25 anni di carriera sulle spalle, nata a Glasgow e capitanata dal frontman Fran Healy. Ritenuta uno dei precursori di band quali Coldplay e Keane e con all’attivo milioni di dischi venduti, ha recentemente annunciato il nuovo album, il nono in studio, dal titolo “10 SONGS” in uscita il 9 ottobre via BMG.
 
Il 28 agosto un altro ospite internazionale a "Imaginaction": sarà in diretta da Miami Luis Fonsi, musicista, compositore e produttore di Porto Rico, figura di spicco della musica latina della sua generazione, artista che vanta record di vendite per i suoi brani, in vetta alle classifiche radiofoniche internazionali. In occasione dell’edizione 2020, Luis Fonsi verrà premiato per il successo del videoclip di “Despacito”, il più visto di tutti tempi che ha ottenuto circa 7miliardi di views!
 
Nella serata del 27 agosto grandi nomi della canzone d’autore italiana: Fabrizio Moro, Noemi e Renzo Rubino. Fabrizio Moro, da sempre cantautore autentico, non ha mai nascosto le sue fragilità raccontando, attraverso le sue canzoni e senza troppa retorica, la sua visione della vita. Renzo Rubino, artista eclettico, ha calcato i palchi più importanti d’Italia, ottenendo importanti riconoscimenti (dalla vittoria di Musicultura alla partecipazione a Sanremo nel 2013, nel 2014 e nel 2018). Noemi, talento tra i più versatili del panorama musicale italiano con grande apprezzamento da parte della critica, spazia dal soul al blues e rhythm&blues, passando per il rock e la musica d’autore. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti anche il Nastro D’Argento e il Premio Lunezia. Tra gli ospiti del 27 agosto, anche Mario Biondi: rappresentante italiano nel mondo della musica soul, è una vera e propria celebrità che vanta una carriera ricca di successi, premiazioni e collaborazioni con illustri artisti.
 
Attesi, per il 28 agosto, Andrea Morricone e Franco Simone. Compositore e direttore d’orchestra, figlio d’arte, Andrea Morricone ha composto più di trenta colonne sonore, musiche per il teatro, radio e televisione, ricevendo numerosi premi e lavorando in vari generi con artisti di fama internazionale. Franco Simone, artista amato in Italia e nel mondo: è in assoluto il cantautore italiano più seguito negli ultimi decenni in America Latina. Nel corso della serata verrà premiato il Maestro Andrea Morricone per la sezione “Cinema e Videoclip”, in qualità di autore del più bel tema musicale da film nel mondo: “Tema d’amore” della colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso”, diretto da Giuseppe Tornatore.

Il 28 agosto sarà una serata anche all’insegna dei protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo, che hanno conquistato pubblico e critica: i Pinguini Tattici Nucleari e Leo Gassman. I Pinguini Tattici Nucleari, con oltre trecento milioni di ascolti e migliaia di fan, è una delle band più popolari d’Italia. Quattro album all’attivo, diversi Dischi d’Oro, band rivelazione sul podio della 70sima edizione del Festival di Sanremo 2020 con “Ringo Starr”.   Leo Gassmann, classe ’88, vincitore del Festival di Sanremo nella categorie “Nuove Proposte” con il brano “Vai bene così”, ha debuttato nel febbraio 2020 con il suo disco d’esordio “Strike”.
 
Confermato anche quest’anno il contest "Young Imaginaction Award", in collaborazione con BPER Banca, dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti. Hanno già aderito più di 100 artisti, presentando il loro videoclip di un brano edito o inedito.  I finalisti del contest si esibiranno sul palco durante le tre serate. È possibile iscriversi al contest entro il 15 agosto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del videoclip all'aeroporto: una lunga sfilza di vip da Bennato a Mario Biondi

ForlìToday è in caricamento