rotate-mobile
La festa patronale

Torna la Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco: omaggio anche a Papa Giovanni Paolo II

Da San Filippo partirà il pellegrinaggio che seguendo lo striscione con il tema della fiorita “Regina della Pace, veglia su tutti noi” si snoderà lungo corso Garibaldi, con sosta di preghiera alla chiesa del Miracolo

Domenica si svolgerà la tradizionale Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco che inizierà alle 15,00 nella chiesa di San Filippo Neri, in via Giorgina Saffi. E’ un’ iniziativa che coinvolge centinaia di persone, bambini con le loro famiglie, associazioni, parrocchie e scuole di cui fu “padre” don Francesco Ricci, educatore, missionario e comunicatore.

Da San Filippo partirà il pellegrinaggio che seguendo lo striscione con il tema della fiorita “Regina della Pace, veglia su tutti noi” si snoderà lungo corso Garibaldi, con sosta di preghiera alla chiesa del Miracolo, in via Cobelli, dove si trovava la scuola con l’immagine della Madonna preservata miracolosamente dall’incendio il 4 febbraio 1428.

Seguirà l'omaggio a Papa Giovanni Paolo II nella piazza a lui dedicata; 37 anni fa, nel corso della sua storica visita a Forlì, si fermò in preghiera davanti all'immagine di Maria sulla colonna. La Fiorita proseguirà in Cattedrale, davanti all’Immagine prodigiosa della Patrona, dove il vescovo, monsignor Livio Corazza, pregherà con i bambini per la pace e si concluderà con il canto dell’inno alla Madonna del Fuoco, composto da mons. Adamo Pasini e da mons. Giuseppe Prati, il familiare “don Pippo” dei forlivesi.

Al termine i bambini riceveranno in dono un lumino e saranno invitati a dare la loro offerta per aiutare le famiglie profughe dell' Ucraina. I disegni dei bambini portati davanti alla Madonna in Duomo saranno appesi ai piedi della colonna della Madonna Venerdì 3 febbraio alle ore 15 durante l'inaugurazione del restauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco: omaggio anche a Papa Giovanni Paolo II

ForlìToday è in caricamento