rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

#Noi ve le suoniamo: flash mob contro il taglio delle ore di strumento nei Licei Musicali

L'iniziativa, che punta a sensibilizzare le persone verso il diritto allo studio, si svolgerà in contemporanea in tutte le città dove è presente un liceo musicale

#Noi ve le suoniamo. Con questo slogan i ragazzi e le ragazze del Liceo Musicale di Forlì scenderanno in piazza per far sentire in musica il loro "no" al taglio delle ore di primo strumento imposto a maggio dal Ministero della Pubblica Istruzione. L'appuntamento avverrà venerdì alle 17 in Piazza Saffi. I ragazzi e le ragazze affiancati dai genitori, dagli insegnanti e dagli amici che condividono le ragioni della protesta, insceneranno un flash mob a cui invitano tutti a partecipare.

L'iniziativa, che punta a sensibilizzare le persone verso il diritto allo studio, si svolgerà in contemporanea in tutte le città dove è presente un liceo musicale. La protesta ha trovato finora la sua voce nelle pagina Facebook "Voi togliete le ore di musica, noi ve le suoniamo" e "Salviamo le ore di strumento-Sos licei musicali", che hanno raccolto riflessioni e proteste dei diretti coinvolti. Il 10 ottobre il Consiglio di Stato deciderà sul taglio (33 ore rispetto alle 99 annue previste).

All'iniziativa arriva il sostegno anche della Cgil di Forlì e Cesena. Contro questa decisione, la Flc Cgil spiega di aver "promosso un ricorso al Tar del Lazio per conto delle famiglie che vedono compromesso il diritto allo studio dei propri figli e per salvaguardare gli organici dei docenti di strumento musicale, che hanno subito la decurtazione delle ore di insegnamento. Il Tar del Lazio, accogliendo le nostre ragioni, ha sospeso l'efficacia dei provvedimenti impugnati con il ricorso e ha rinviato alla prossima udienza del 10 ottobre 2017, la trattazione della causa per la decisione di merito definitiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Noi ve le suoniamo: flash mob contro il taglio delle ore di strumento nei Licei Musicali

ForlìToday è in caricamento