rotate-mobile
Cronaca

Fondi anti-sfratto: ancora aperti i bandi per le famiglie colpite dalla crisi

Il Fondo morosità incolpevole, pari a 271mila euro finanziati dal Governo, intende sostenere gli inquilini colpiti dalla crisi non siano riusciti ad onorare il canone di affitto e stiano subendo, per questo motivo, una procedura di sfratto

Sono ancora aperti i termini per la presentazione delle domande per i bandi che l'amministrazione Comunale di Forlì, in accordo con Cgil, Cisl e Uil ha emanato in favore di lavoratori e famiglie colpite dalla crisi economica. I bandi, reperibili sul sito del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it sono stati aperti nell'agosto scorso e intendono offrire sostegno a lavoratori subordinati, persone e nuclei familiari residenti nel Comune di Forlì, che abbiano subito una sostanziale riduzione del reddito a causa della crisi.

Il Fondo anticrisi, pari a 300.000 euro, attivato già negli anni scorsi, sosterrà con misure una tantum, da 500 e 1000 euro, i lavoratori subordinati, con reddito Isee inferiore ai 20mila euro che, a causa della crisi, abbiano visto ridursi il reddito in caso di licenziamento, cassa integrazione o diminuzione dell’orario di lavoro. Il Fondo morosità incolpevole, pari a 271mila euro finanziati dal Governo, intende sostenere gli inquilini colpiti dalla crisi non siano riusciti ad onorare il canone di affitto e stiano subendo, per questo motivo, una procedura di sfratto.

Il sostegno viene offerto, entro i limiti di reddito Isee definiti nel bando, al fine di scongiurare la perdita dell'’alloggio, rifondendo ai proprietari degli immobili parte dei canoni inevasi o sostenendo gli inquilini nella ricerca di nuove soluzioni abitative a canoni concertati. I bandi rimarranno aperti fino all'esaurimento dei fondi e, in ogni caso, fino al 29 febbraio 2016. Per informazioni e presentare le domande rivolgersi all'Unità Adulti e Politiche Abitative del Comune di Forlì (Corso Diaz n. 21) o telefonando al numero 0543.712888.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi anti-sfratto: ancora aperti i bandi per le famiglie colpite dalla crisi

ForlìToday è in caricamento