rotate-mobile
Cronaca Galeata

Parco archeologico e Villa di Teodorico: fondi da Romagna Acque al Comune di Galeata

Oltre a Galeata, nel corso del 2017 Romagna Acque ha destinato risorse nell’ambito dell’Art Bonus anche al Comune di Santarcangelo e Riccione

Romagna Acque destinerà 60 mila euro al Comune di Galeata come erogazione liberale a sostegno della cultura e dello spettacolo, nell’ambito del cosiddetto "Art Bonus". La convenzione fra la Società e il Comune è stata firmata dal presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè, e dal sindaco di Galeata, Elisa Deo. La somma sarà destinata al completamento del Parco archeologico di Mevaniola e della valorizzazione della Villa di Teodorico, una grande residenza privata articolata su più padiglioni di cui è stato integralmente portato alla luce il grande quartiere termale, e che rappresenta l’unico esempio conosciuto nella provincia di Forlì che possa vantare fondati legami storici con la Ravenna di età imperiale e bizantina.

La valorizzazione di questo importante patrimonio racchiude una enorme potenzialità turistica non solo per Galeata ma per l’intero territorio della valle del Bidente. "Anche per questo abbiamo scelto di destinare la somma all’iniziativa in questione - spiega Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque -: abbiamo sempre un occhio di riguardo per i territori vicini alla diga di Ridracoli, che tanta importanza hanno avuto per la nascita e lo sviluppo della nostra società". Oltre a Galeata, nel corso del 2017 Romagna Acque ha destinato risorse nell’ambito dell’Art Bonus anche al Comune di Santarcangelo (per la realizzazione di un centro di documentazione della poesia dialettale romagnola) e a quello di Riccione (per il restauro della barca storica “Saviolina”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco archeologico e Villa di Teodorico: fondi da Romagna Acque al Comune di Galeata

ForlìToday è in caricamento