rotate-mobile
Cronaca

Patto di solidarietà territoriale: oltre 1,5 milioni per il territorio

Queste risorse si aggiungono a quelle già distribuite nell’ambito dei cosiddetti patti di stabilità territoriale

Sbloccati quasi 30 milioni di euro, a disposizione di 48 enti locali dell'Emilia-Romagna col Patto di solidarietà territoriale. Di questi, oltre 1,5 milioni di euro sono destinati al territorio di Forlì-Cesena. Queste risorse si aggiungono a quelle già distribuite nell’ambito dei cosiddetti patti di stabilità territoriale. In sette anni, la Regione Emilia-Romagna ha autorizzato, coordinando un complesso sistema di coniugazione tra domanda e offerta, per gli enti locali del proprio territorio quasi 1,1 miliardi di euro, offrendo opportunità di sviluppo tramite una politica che, senza incrementare la spesa pubblica regionale, ha creato un sistema istituzionale sinergico.

“È la dimostrazione di come attraverso il coordinamento politico e tecnico della Regione– afferma l'assessora al Bilancio, Emma Petitti- si possano massimizzare le opportunità di sviluppo del territorio senza alcun aggravio di spesa sul bilancio pubblico. Con questa decisione è possibile concretamente dare avvio a investimenti sul territorio regionale, dando così un’importante spinta all’economia e al rilancio dell’occupazione, che restano tra le nostre priorità di mandato”.

Gli investimenti nella provincia di Forlì-Cesena - Nel dettaglio, il Comune di Meldola può contare su 686mila euro per i nuovi investimenti senza essere sottoposta ai vincoli del pareggio di bilancio previsti dallo Stato. A Gambettola sono stati destinati 450mila; 263mila al Comune di Rocca San Casciano; 90mila a Premilcuore e, infine, 30mila euro per Roncofreddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di solidarietà territoriale: oltre 1,5 milioni per il territorio

ForlìToday è in caricamento