rotate-mobile
Lavori Pubblici

San Domenico, Palazzo del Merenda e il parcheggio 'Vittoria': dal Pnrr 20 milioni per il rilancio del centro

L'assessore ai Lavori Pubblici, Vittorio Cicognani, annuncia il finanziamento dal Ministero dell’Interno pari a 20 milioni di euro che saranno destinati ad interventi di rigenerazione urbana, prevalentemente in centro

"Non tutti i Comuni sono riusciti ad ottenere i fondi. Il Comune di Forlì ci è riuscito, perchè ha presentato uno schema di 12 progetti legati gli uni agli altri e che riguardano la riqualificazione del centro storico". E' con un pizzico di orgoglio che l'assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici, Vittorio Cicognani, annuncia il finanziamento dal Ministero dell’Interno pari a 20 milioni di euro che saranno destinati ad interventi di rigenerazione urbana, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il decreto ministeriale è stato siglato il 30 dicembre scorso.

Fondi dal governo - Di Maio: "Fare squadra per non perdere questa occasione"

"Avevamo presentato i dodici progetti ad un bando che era uscito lo scorso maggio - premette Cicognani -. Il Comune di Forlì poteva ottenere un finanziamento massimo di 20 milioni di euro e siamo riusciti ad ottenere l'intera cifra. Non è un aspetto banale, perchè molti Comuni che potevano partecipare hanno rinunciato e molti invece non sono riusciti ad ottenere i fondi". L'assessore precisa che si tratta di progetti "che vanno nella direzione di riqualificare il patrimonio comunale e soprattutto riguardano il centro storico".

"Il progetto più importante - evidenzia Cicognani -. è la continuazione della riqualificazione del San Domenico, con la realizzazione dell’edificio di chiusura del secondo chiostro e che permetterà di rendere più fruibile il sistema museale. La progettazione è a buon punto". Il finanziamento sarà di 4,5 milioni di euro. Con i fondi in arrivo si riqualificherà anche l’ex scuola media Flavio Biondo, in piazza Cavour. Il costo è di 4 milioni, di cui 3,5 coperti dal governo. "C'è già il progetto esecutivo ed entro un mese partirà il bando per l'aggiudicazione dei lavori. Un porzione del palazzo sarà destinato alla Polizia Locale, mentre l'altro - molto importante - agli uffici del Comune. La nostra casa comunale necessita di una ristrutturazione ed occorreranno spazi qualora fosse necessario spostare degli uffici. Non si esclude in un futuro che alcuni porzioni del palazzo, essendo appetibili, possano essere affittate".

Un altro degli interventi particolarmente attesi - da 4 milioni di euro (3,7 milioni dal governo) - riguarda il recupero del parcheggio e dell’area Galleria Vittoria, in via Oberdan, in fregio a Corso della Repubblica: "Si tratta di uno spazio di 105 stalli, chiuso da vent'anni", ricorda Cicognani, che non lesina una frecciatina alle precedenti amministrazioni: "C'è chi si lamenta di non trovare posti auto in centro storico, ma in realtà ci sono. L'unico problema è che sono inagibili e in due decenni qualche amministrazione poteva provare a sistemarli. Noi lo faremo. Il progetto è in corso".

Fondi anche per Corso della Repubblica, che vedrà la riqualificazione dell'asse che collega Piazzale della Vittoria con Piazza Saffi (2 milioni di euro), e il restauro del Palazzo del Merenda, cioè la sede della biblioteca comunale. Quest'ultimo intervento, per quasi 4 milioni, "sarà effettuato in due stralci. La prima parte, per un costo di 2 milioni di euro (1,5 dal governo, ndr), riguarderà il primo piano della biblioteca antica e le sale storiche, mentre col secondo da 1,85 milioni di euro (1,5 coperti dal Pnrr, ndr) interverremo nelle sale dell’ex Pinacoteca".

Altri progetti finanziati sono la riqualificazione dell'ex deposito Atr (Piazzetta Savonarola) per spazi culturali, teatrali, espositivi e laboratoriali (costo totale 1,5 milioni di euro), la realizzazione del nuovo parcheggio in via Casamorata (450mila euro), la realizzazione del percorso ciclabile in via Corridoni e via Giovanni Dalle Bande Nere, in fregio alla Rocca Ravaldino (500mila euro), la nuova ciclabile a Vecchiazzano tra via Del Partigiano e via Pigafetta (70mila euro) e la nuova ciclabile in via Della Rocca, via Trieste e via Bonzanino (130mila euro). Un milione inoltre sarà destinato per la realizzazione di un parcheggio a servizio del Campus. Per quanto riguarda le tempestiche, "siamo particolarmente avanti con le progettazioni, tutte a cura del personale del Comune di Forlì e devo ringraziare i nostri collaboratori sia per la partecipazione al bando sia per la realizzazione dei progetti, in particolar l'ingegner Gian Luca Foca e l'architetto Cristian Ferrarini.

Il commento di Morrone

Dal parlamentare della Lega, Jacopo Morrone, “un sincero plauso all’amministrazione comunale di Forlì che è riuscita a ottenere 20 milioni di euro di finanziamenti dal bando per la riqualificazione urbana 2021 del maggio scorso. Non è affatto banale aver raggiunto questo ottimo risultato che assegna alla nostra città il massimo di risorse possibili destinate a una serie complessiva e coordinata di progetti mirati alla riqualificazione del centro storico e del patrimonio comunale, nell’ottica della rigenerazione urbana e del miglioramento della qualità del decoro urbano. Ritengo anche significativo che tutta la mole della progettazione sia opera dell’apparato comunale, come anche considero un successo che i progetti non debbano aspettare tempi biblici per essere messi a gara visto che sono già esecutivi. Fin dal prossimo mese, per esempio, potrebbe partire la gara per i lavori del progetto del restauro del complesso di piazza Cavour. Voglio, infine, inviare un particolare riconoscimento per il lavoro svolto all’assessore Cicognani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Domenico, Palazzo del Merenda e il parcheggio 'Vittoria': dal Pnrr 20 milioni per il rilancio del centro

ForlìToday è in caricamento