rotate-mobile
Cronaca

Via Emilia Bis, 7 milioni in arrivo. Risorse anche per completare la Tangenziale

Novità anche per il terzo lotto della tangenziale di Forlì: "Stiamo lavorando affinchè presto arrivi una buona notizia per la realizzazione del tratto che va da San Martino a Vecchiazzano

Via Emilia bis e ultimo lotto della tangenziale di Forlì. Ma la tra le priorità ci sono anche il completamento dello scalo merci ferroviario di Villa Selva e il rilancio dell'aeroporto "Luigi Ridolfi". A fare il punto attraverso la propria newsletter è il parlamentare Marco Di Maio. "Sono stati stanziati con delibera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) 7 milioni di euro destinati alla realizzazione del nuovo collegamento tra Forlì e Cesena, in particolare per il primo e secondo lotto - annuncia il deputato -. In questo ambito mi auguro possa trovare spazio anche un intervento di importo contenuto, ma di cruciale importanza: la realizzazione della rotonda sulla 'vecchia' via Emilia a Panighina di Bertinoro". 

TANGENZIALE - Novità anche per il terzo lotto della tangenziale di Forlì: "Stiamo lavorando affinchè presto arrivi una buona notizia per la realizzazione del tratto che va da San Martino a Vecchiazzano. Costa 76 milioni di euro ed è di cruciale importanza per chiudere l'anello della nostra viabilità. Abbiamo chiesto al ministero e ad Anas di finanziare completamente l'opera. Confidiamo in una risposta positiva, che il territorio merita". 

SCALO MERCI FERROVIARIO - Proseguono i lavori allo scalo merci ferroviario di Villa Selva per i quali è stato ottenuto il primo stanziamento per oltre 5 milioni di euro. "La buona notizia, però, è che a questa cifra si potranno aggiungere altri 7 milioni per potenziare e ammodernare ulteriormente questa infrastruttura grazie ai progetti che Rfi (l'azienda del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di questi temi) sta predisponendo - annuncia Di Maio -. Ciò si deve anche alla qualità e serietà del gestore dello scalo, la Lotras". 

AEROPORTO - Capitolo aeroporto: "Assieme al sindaco di Forlì, Davide Drei, sono stato dal ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, per caldeggiare l'emanazione di un nuovo bando per la gestione (rigorosamente privata) del Ridolfi. Vogliamo che sia data un'ultima chance al "Ridolfi" per evitare che i milioni di euro spesi in passato per realizzare e adeguare l'aeroporto, vengano vanificati; e per verificare se le disponibilità che da più parti del mondo imprenditoriale vengono manifestate, sono reali o meno". 

FINANZIAMENTI PER LA CITTA' - Non solo infrastrutture. Spiega il parlamentare: "Grazie al nostro lavoro di squadra, abbiamo ottenuto l'inserimento di Forlì in un'ottima posizione nella graduatoria per i fondi del Governo destinati alle città. Il decreto per l'assegnazione formale delle risorse è alla firma del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che mi auguro in tempi brevi proceda all'ufficializzazione. Arriveranno 8,3 milioni di euro che serviranno a finanziare 12 differenti progetti (qui una sintesi) molto ben confezionati dal Comune. Grazie alle altre risorse già previste in co-finanziamento da altri enti, la cifra investita complessivamente raddoppierà a 16 milioni liberando soldi inizialmente impegnati per questi interventi e che invece potranno essere utilizzati diversamente".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Bis, 7 milioni in arrivo. Risorse anche per completare la Tangenziale

ForlìToday è in caricamento