rotate-mobile
Cronaca

Valorizzazione del centro, un fondo da 288mila euro: "Puntiamo sulla qualità"

"L'intento del bando - afferma l'assessore Marco Ravaioli - è quello di dedicare risorse al commercio nel distretto del centro storico dedicando una somma adeguata"

E' stato pubblicato sul sito internet del Comune di Forlì l’avviso relativo al “Fondo per la promozione e valorizzazione del Centro Storico come Centro commerciale naturale”. Il Fondo ha una dotazione complessiva di 288mila euro ed è destinato ad erogare contributi per la promozione e la valorizzazione del centro storico, a sostegno delle iniziative che si realizzeranno nel periodo compreso fra il 1 ottobre e il 30 settembre 2019 ripartito in diversi esercizi di bilancio: 88 mila per il 2017, 150 mila per il 2018 e 50 mila per il 2019. A fronte del contributo erogato dal Comune di Forlì, il soggetto beneficiario sarà tenuto a garantire un apporto di risorse proprio o comunque acquisite nella sua disponibilità per almeno 72 mila euro, articolato secondo un programma di intervento.

"L'intento del bando - afferma l'assessore Marco Ravaioli - è quello di dedicare risorse al commercio nel distretto del centro storico dedicando una somma adeguata. Il bando biennale prevede una cifra congrua alla realizzazione di eventi in un lasso temporale adeguato alle esigenze degli operatori che intendono candidarsi con un investimento anche di parte privata. L'obiettivo è di dare il contributo a chi vorrà sviluppare progetti di valorizzazione del commercio, delle attività e delle aree del centro storico. I soggetti proponenti hanno la possibilità di sviluppare iniziative con attenzione ai periodi già affermati (stagione estiva e periodo natalizio) ma che si possono implementare lungo tutto il corso dell'anno".

"L'idea è di aumentare la qualità e richiedere ai soggetti vincitori di collaborare assieme al Comune per sviluppare una nuova immagine commerciale e di vitalità del centro cittadino - chiosa Ravaioli -. Il bando lancia dei temi cardine, ma con possibilità di sviluppare i contenuti con proposte del tutto innovative, dagli addobbi natalizi, alla valorizzazione dei locali sfitti e aree in sofferenza, alla tipologia di eventi. L'obiettivo del bando è rilanciare il centro come luogo del commercio, adeguato all'incontro e alla convivialità, perché rappresenta l'anima della città".

Le domande e i relativi allegati andranno inviati, scansionate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comune.forli@pec.comune.forli.fc.it, con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro la giornata di lunedì 21 agosto. L’oggetto della Pec dovrà essere così formulato “Domanda di ammissione al Fondo per la promozione e valorizzazione del Centro Storico come centro commerciale naturale”. La documentazione è consultabile sul sito internet www.comune.forli.fc.it . Per informazioni è possibile contattare Maria Teresa Babacci al numero 0543.712201 o Piero Ghetti al numero 0543.712428 .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione del centro, un fondo da 288mila euro: "Puntiamo sulla qualità"

ForlìToday è in caricamento