rotate-mobile
Cronaca Viale Amerigo Vespucci

Rapina anziano fuori le Poste: preso da poliziotto fuori servizio

Scippatore catturato da un giovane agente di Polizia libero dal servizio. E' successo lunedì mattina, intorno alle 11, a Forlì nella zona del Foro Boario. In manette è finito F.P., un quarantenne nativo in Svizzera

Scippatore catturato da un giovane agente di Polizia libero dal servizio. E’ successo lunedì mattina, intorno alle 11, a Forlì nella zona del Foro Boario. In manette è finito F.P., un quarantenne nativo in Svizzera, in città senza fissa dimora. Ora rischia un lungo periodo di detenzione in carcere: l’individuo ha infatti rapinato un anziano di 76 anni, che aveva prelevato appena prelevato dall’ufficio postale di via Vespucci la cospicua somma di 750 euro.

Un simile episodio è severamente punito da una legge del 2009 e sarà giudicato dal tribunale collegiale. I fatti sono stati ricostruiti dagli agenti della Volante della Questura di Corso Garibaldi. L’anziano aveva incontrato il suo scippatore alle Poste. I due si erano scambiati qualche battuta di cortesia perché la macchinetta per la distribuzione dei numeri per la fila alla cassa era rotto. Il 40enne ha dato la precedenza al “nonnino”, osservandone poi i movimenti.

Alla cassa, l’anziano ha ritirato 700 euro. A quel punto il balordo non ci ha pensato su due volte, mettendosi sulle tracce del correntista per poi placcarlo da dietro. F.P. con un’azione fulminea ha preso il portafogli che la vittima aveva nella tasca del pantalone, per poi darsi alla fuga. La scena è stata notata da un agente della Polizia Ferroviaria di Bologna, originario di Cesena, che si è messo all’inseguimento del malvivente a bordo prima con l’auto e poi a piedi.

Il quarantenne, che si è sbarazzato del portafogli, è stato bloccato in via Gorizia e rinchiuso in una vicina macelleria in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. Il delinquente non ha opposto resistenza. Il portafogli, all’interno del quale c’erano 850 euro, è stato recuperato e riconsegnato al malcapitato. L’agente della Polfer potrebbe ricevere una lode per aver contribuito all’arresto dello scippatore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina anziano fuori le Poste: preso da poliziotto fuori servizio

ForlìToday è in caricamento