rotate-mobile
Cronaca Piazzetta Conserva Corbizzi, 9

"Radio Fabbrica", al via il primo laboratorio teatrale sulle Radio Libere

La partenza del corso è prevista per giovedì 6 febbraio, alle ore 20,30, alla Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 9 a Forlì

L'Assessorato alle Politiche Giovanili, attraverso un accordo di collaborazione con il Centro Diego Fabbri ed il supporto dell’Istituto Gramsci di Forlì, realizza anche per il 2014, una programmazione di eventi, corsi e laboratori teatrali e musicali, dedicati alla crescita culturale ed alla  formazione dei giovani. Da febbraio sarà attivato il primo laboratorio, rivolto all'approfondimento del linguaggio teatrale e rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni, condotto dagli insegnanti Denio Derni, Fabrizio Sirotti e Luca Ravaioli.

Dopo la positiva e costruttiva esperienza laboratoriale sulla Beat Generation, condotta durante lo scorso anno alla Fabbrica delle Candele e  conclusasi con lo spettacolo “and the beat goes on” - che avrà una replica al Teatro Testori il 20 febbraio  - la nuova  “bottega teatrale”  concentrerà l’attenzione sul mondo e la storia delle Radio libere: dalla mitica “Radio Alice” di Bologna, a “Radio Aut “di Peppino Impastato, arrivando a toccare le esperienze delle radio romagnole, come “Radio Flash”. In scena andrà la ricerca di una libertà comunicativa , gioiosa e drammatica, che coinvolse generazioni di giovani e la voglia di musica e parole di libertà presenti nei giovani di oggi.

La creazione di una vera e propria web radio, appunto “Radio Fabbrica”, è prevista con l'ausilio di un supporto tecnico appropriato. Un incontro settimanale della durata di due ore e mezzo per conoscere sé stessi e gli altri attraverso il gioco e le tecniche teatrali di base: respirazione, movimento scenico, uso della voce, improvvisazione, lettura e drammatizzazione, utilizzo di musiche e supporti tecnici.

Il corso è totalmente gratuito e verrà tenuto il lunedì sera  alla Fabbrica delle Candele, nei mesi di febbraio, marzo e aprile. La partenza del corso è prevista per giovedì 6 febbraio, alle ore 20,30, alla Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 9 a Forlì. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro Diego Fabbri, info@centrodiegofabbri.it - Tel. 0543.712819 , oppure tel. 339.5047965.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Radio Fabbrica", al via il primo laboratorio teatrale sulle Radio Libere

ForlìToday è in caricamento