rotate-mobile
Cronaca

Caccia a catene, badili e sale. Ma quanto costa la neve?

Per chi vuole essere attrezzato a puntino nel fronteggiare l'emergenza servono sicuramente: catene da neve per l'auto, una pala, sale da spargere a terra

I bilanci comunali sono messi in ginocchio dalla neve. Ma anche le famiglie possono trovarsi in difficoltà. Per chi vuole essere attrezzato a puntino nel fronteggiare l’emergenza servono sicuramente: catene da neve per l’auto, una pala, sale da spargere a terra , oppure un’impresa che si rechi presso l’abitazione per rimuovere la coltre bianca, a volte anche con l’uso di bobcat. Bisogna partire dal presupposto che la ricerca di questi materiali o servizi non è affatto facile.

Per quanto riguarda le catene, i negozi di autoaccessori vengono riforniti, ma la caccia è talmente ‘selvaggia’ che, innanzitutto si fatica a trovare le misure per le utilitarie, quelle più vendute. Secondo punto le catene a buon mercato non arrivano più (quelle cinesi da 40 euro circa), per cui si va dai 60 agli oltre 100 euro per procurarsene un paio. Questo il primo capitolo della spesa.

Ancora qualche pala si trova nelle ferramente e, se si ha a che fare con commercianti onesti, si acquista l’attrezzo con circa 15 euro. In sostituzione c’è chi per la stessa cifra si accontenta di un badile. La ricerca può risultare comunque ardua.

Il sale è certamente il capitolo più ‘doloroso’ per chi vuole una pulizia ‘fai da te’, che includa appunto lo spargimento dell’ormai prezioso prodotto, per evitare ingressi o scale scivolosi. Il prezzo aumenta di giorno in giorno e comunque la ricerca non è semplice nemmeno in questo caso. Il sale marino non è più disponibile, per cui i prezzi raddoppiano. Si compra in sacchi da 25 kg che costano anche 12 euro.

Per chi non riesce a spalare da solo ci sono artigiani e aziende che mettono a disposizione uomini e mezzi. Per la spalatura a mano il prezzo medio si aggira intorno ai 30 euro all’ora, più iva. Mentre se servono bobcat per spostare i cumuli di neve si va intorno ai 70 euro l’ora. Anche in questi casi trovare disponibilità immediata è quasi impossibile.   



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia a catene, badili e sale. Ma quanto costa la neve?

ForlìToday è in caricamento