rotate-mobile
La celebrazione

Forlì celebra il 78esimo anniversario della Liberazione: si ricorda "Don Pippo"

Momento centrale dell’Anniversario della Liberazione sarà il ricordo di Don Giuseppe Prati “Don Pippo", straordinaria figura di umanità, cultura, fede e senso civico

Mercoledì Forlì celebra il 78esimo anniversario della Liberazione. La cerimonia istituzionale si svolgerà alle 10,45 in Piazza Saffi: saranno deposte corone commemorative al Sacrario ai Caduti per la Libertà nel Chiostro di San Mercuriale e ai lampioni dei Martiri in piazza Saffi (renderanno gli onori un picchetto del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” e del 2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell’Aeronautica Militare).

Momento centrale dell’Anniversario della Liberazione sarà il ricordo di Don Giuseppe Prati “Don Pippo", straordinaria figura di umanità, cultura, fede e senso civico che fu un punto di riferimento importantissimo per la comunità forlivese. Ad illustrare il valore del pensiero e delle opere di Don Pippo sarà il vescovo Livio Corazza. E’ previsto l’intervento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini (in caso di maltempo gli interventi si terranno nel Salone Comunale). Alle 17 nel Salone Comunale La Banda Città di Forlì si esibirà nel “Concerto per la Liberazione” (ingresso gratuito).

Sono previsti altri appuntamenti nei prossimi giorni. Sabato alle 11 al Cimitero di San Martino in Strada, la sezione dell'Anpi di Forlì ha organizzato una deposizione di corona al Monumento dedicato ai tre Martiri della Resistenza di San Martino in Strada Pino Maroni, Antonio Piazza e Antonio Zoli. Domenica ci sarà il trekking urbano “Le donne di Forlì nella Guerra e nella Resistenza”; evento a cura dell’Istituto Storico della Resistenza Forlì-Cesena: ritrovo alle 15 e partenza in via Oberdan, angolo corso della Repubblica (la partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria: Istorecofo@gmail.com – telefono 0543 28999).

Lunedì alle 20.30, nella Sala di Dioniso a Casa Saffi (via Albicini, 25), l'Anpi di Forlì promuove un evento dal titolo “La Liberazione di Forlì”, con Miro Gori e Vico Zanetti. Ospiti Roberta Mira e Simona Salustri dell’Università di Bologna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra il 78esimo anniversario della Liberazione: si ricorda "Don Pippo"

ForlìToday è in caricamento