rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Diocesi

Forlì celebra Sant’Antonio di Padova. Messa col cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Papa Francesco

“Questo centenario - aveva spiegato il vescovo Livio Corazza - si unisce ad altri appuntamenti importanti che vivremo in questo inizio del secondo anno di cammino sinodale"

La Diocesi di Forlì ha celebrato nel fine settimana gli ottocento anni di Sant’Antonio di Padova, che dal 1221 al 1222 visse per oltre un anno all’eremo di Montepaolo e il 24 settembre 1222 tenne a Forlì la sua prima predica pubblica. Domenica pomeriggio la Cattedrale di Forlì ha ospitato concelebrazione eucaristica, con la presenza dei frati francescani e domenicani, presieduta dal card. Mauro Gambetti, vicario generale di Papa Francesco per la città del Vaticano. In serata, nella sala San Luigi, lo spettacolo su Sant’Antonio “Troppa grazia” a cura di “Teatro minimo” di Ardesio (Bergamo).

Forlì celebra Sant’Antonio di Padova: messa col cardinale Mauro Gambetti

“Questo centenario - aveva spiegato il vescovo Livio Corazza - si unisce ad altri appuntamenti importanti che vivremo in questo inizio del secondo anno di cammino sinodale: dopo aver ricordato monsignor Luigi Giussani, fondatore di Cl, nel centenario della nascita, il 5 ottobre Annalena Tonelli, il 16 ottobre gli 80 anni di presenza dei Salesiani a Forlì, e il 9 novembre il 70° anniversario della morte di monsignor Giuseppe Prati, il familiare don Pippo dei forlivesi, sacerdote, educatore e comunicatore. In quest’anno inoltre ricorre il 60° anniversario dell’apertura del Concilio ecumenico Vaticano II. Guardiamo a questi testimoni e a questi avvenimenti per imparare a vivere con entusiasmo, nel nostro tempo, l’annuncio del Vangelo, la passione educativa, la bellezza delle relazioni, la presenza nella vita reale delle persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra Sant’Antonio di Padova. Messa col cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Papa Francesco

ForlìToday è in caricamento