rotate-mobile
Cronaca

Nel 2013 dieci fughe di gas in provincia: controllati oltre 1300 chilometri di rete

La qualità e la sicurezza del servizio erogato sono tra gli obiettivi prioritari di Hera. Per il servizio gas, garantire qualità significa anche sottoporre la rete di distribuzione a costanti interventi di controllo e manutenzione

La qualità e la sicurezza del servizio erogato sono tra gli obiettivi prioritari di Hera. Per il servizio gas, garantire qualità significa anche sottoporre la rete di distribuzione a costanti interventi di controllo e manutenzione. Per questo l'azienda ha istituito un servizio di ricerca sistematica delle dispersioni di gas svolta da personale tecnico di Hera lungo tutta la rete: nel solo territorio di Forlì-Cesena i km di rete ispezionata sono stati ben 1.390, contro i 1.005 previsti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

La ricerca delle eventuali dispersioni gas viene svolta con automezzi dotati di sofisticate apparecchiature che, viaggiando a 25 km/ora, consentono la rilevazione della presenza anche di piccole tracce di metano nell’aria, altrimenti non percettibili. In questo modo si riescono ad identificare anche quelle minime dispersioni presenti nelle condotte interrate, anticipandone l’eventuale evoluzione.

Una volta identificata una dispersione, essa viene localizzata in modo puntuale praticando fori di sondaggio nel terreno, lungo l'asse della condotta interrata, fino a circoscrivere puntualmente la zona del guasto. Ogni dispersione è classificata secondo un indice di rilevanza previsto dalle norme tecniche, a cui coincide un differente tempo di intervento per la riparazione del guasto.

Nel caso si riscontri una dispersione classificata come rilevante, la riparazione viene effettuata immediatamente. Nel corso del 2013 nel territorio di Forlì-Cesena, mediante questa azione preventiva sono state rilevate 10 dispersioni di gas, prontamente riparate consentendo la massima sicurezza dell'impianto: 4 a Forlì, 2 a Cesena e 1 a Montiano, San Mauro Pascoli, Premilcuore e Predappio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2013 dieci fughe di gas in provincia: controllati oltre 1300 chilometri di rete

ForlìToday è in caricamento