rotate-mobile
Cronaca

Danni del 'nevone 2012', primi contributi alle imprese agricole: oltre un milione di euro

Sono in via di erogazione i primi contributi per le aziende agricole che nel febbraio 2012 furono gravemente colpite dal "nevone". Sono stati approvati, infatti, contributi per 1.277.734 euro a beneficio delle aziende agricole del territorio di Forlì-Cesena con danni da neve 2012

Sono in via di erogazione i primi contributi per le aziende agricole che nel febbraio 2012 furono gravemente colpite dal “nevone”. Sono stati approvati, infatti, contributi per 1.277.734 euro a beneficio delle aziende agricole del territorio di Forlì-Cesena con danni da neve 2012, che hanno fatto pervenire le domande di aiuto dal 28 novembre 2012 al 29 marzo 2013. Si tratta di 39 aziende agricole a cui saranno concessi contributi per ripristinare il potenziale produttivo danneggiato dall’eccesso di neve del periodo 31 gennaio - 20 febbraio 2012 che ha interessato gran parte del territorio della provincia di Forlì-Cesena.
 
In particolare, con determina 1511 del 23 luglio è stato approvato dal servizio Agricoltura della Provincia un elenco di 39 domande ammesse a finanziamento, relative alla Misura 126 “Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali ed introduzione di adeguate misure di prevenzione” (Asse 1 Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013). Altre 6 domande non sono state istruite positivamente poiché rinunciate o non ritenute ammissibili.
 
Quelli in erogazione non esauriscono i contributi al mondo agricolo per le nevicate del 2012. Fino  al 6 settembre 2013 si possono presentare analoghe domande di aiuto, che saranno valutate tramite un secondo avviso pubblico regionale per la stessa emergenza, finanziato con 2.092.000 euro (con possibili incrementi derivanti dai residui del primo bando), disponibili per le province di Forlì-Cesena e Rimini. Entrambi gli avvisi sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Ulteriori fondi, attualmente in attesa di riparto a livello nazionale, saranno disponibili da risorse dello Stato e non ancora quantificabili.
 
Commenta la positiva notizia il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi: “E’ una notizia che non si può che accogliere con soddisfazione, sebbene sia consapevole che queste risorse coprono una piccola parte dei danni che il ‘nevone’ ha causato al tessuto economico locale. L’erogazione di questi fondi premia anche il duro lavoro che la Provincia di Forlì-Cesena ha fatto nell’ultimo anno e mezzo sia per gestire le pratiche di rimborso, sia per tenere alta l’attenzione su questo fenomeno distruttivo che, sciolta la neve, poteva rapidamente cadere nel dimenticatoio. Considero questo risultato, quindi, solo come una prima risposta. Come Provincia - che ha competenze dirette sull’agricoltura - stiamo facendo la nostra parte, ma non vanno dimenticati i tanti imprenditori dell’industria e dell’artigianato e, in generale, ‘non agricoli’ che pure hanno subito gravi danni alle loro strutture e alle loro produzioni, e non ultimi i piccoli Comuni che per fronteggiare l’emergenza hanno anticipato significative risorse finanziarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni del 'nevone 2012', primi contributi alle imprese agricole: oltre un milione di euro

ForlìToday è in caricamento