rotate-mobile
Cronaca

Medicine in orario scolastico, un "salva vita" per 340 studenti

E’ giunto alla firma, da parte di tutti gli attori coinvolti, il protocollo d’intesa per la somministrazione di farmaci in orario scolastico.

C'è la firma sul protocollo d’intesa per la somministrazione di farmaci in orario scolastico. L’ambito di applicazione è estremamente concreto e permette di regolare con maggiore precisione una prassi che già oggi, con un notevole impegno degli insegnanti e delle autorità scolastiche, permette a diversi studenti con patologie di frequentare le lezioni in massima sicurezza. Hanno sottoscritto l’intesa giovedì l’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti scolastici, i servizi di Pediatria delle Ausl di Forlì e di Cesena e la Provincia di Forlì-Cesena.

“Il protocollo rende standard e più progredita una prassi già esistente nelle scuole, una prassi che rende effettivo il diritto alla salute del bambino senza che ciò comporti l’allontanamento dall’attività scolastica - evidenzia il vice-presidente e assessore al Welfare della Provincia di Forlì-Cesena Guglielmo Russo -. Si va dai bambini diabetici, i cui casi aumentano di anno in anno, ai farmaci necessari per patologie rare, alle terapie neuro-psichiatriche infantili. Ma rientrano nel protocollo anche i farmaci salva-vita o urgenti necessari per esempio in casi di shock anafilattico di soggetti con allergie, crisi epilettiche e altro. In circa il 10% dei casi la somministrazione consiste nella profilassi, mentre nel resto dei casi la somministrazione riguarda i farmaci salva-vita".

"Il protocollo ci è stato sollecitato dalle istituzioni scolastiche, che da tempo affrontano il problema con prassi consolidate ma che richiedevano una maggiore istituzionalizzazione - conclude Russo -. Mi preme sottolineare che il percorso parte su richiesta della famiglia, a cui si va incontro in questo modo per la risoluzione di un problema, e che tutto il protocollo gode della sorveglianza dell’autorità sanitaria. Il protocollo è già in corso di implementazione nelle scuole”. Si calcolano in circa 340 gli studenti delle scuole del territorio di Forlì-Cesena di ogni ordine e grado interessati dall’applicazione del protocollo d’intesa, 160 nel territorio forlivese e 180 in quello cesenate.

Nel dettaglio è un accordo procedurale e operativo per garantire in orario scolastico sia la somministrazione programmata, sia la somministrazione al bisogno in casi di urgenza, di farmaci salva-vita o di cui è indispensabile l’assunzione da parte degli studenti interessati nel corso delle ore trascorse a scuola. In linea generale resta espressamente vietata la somministrazione di farmaci in orario scolastico, tranne nei casi previsti dal protocollo e con l’applicazione delle procedure indicate, sempre e comunque su richiesta della famiglia. Il protocollo prevede, per gli educatori chiamati a questi compiti, che non siano richieste cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto che interviene.

Inoltre la prestazione del soccorso viene supportata da una specifica formazione e informazione riguardante la patologia. Viene anche definito un percorso di autorizzazione da parte del pediatra, su impulso della famiglia, e di registrazione giornaliera dei farmaci. Il protocollo favorisce per gli studenti autonomi l’auto-somministrazione, sotto la supervisione dell’adulto incaricato, e prevede infine il diritto all’ingresso a scuola di un adulto non appartenente al personale scolastico sempre per eseguire la somministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicine in orario scolastico, un "salva vita" per 340 studenti

ForlìToday è in caricamento