rotate-mobile
Cronaca

La Forlì che funziona: parco urbano, "porta a porta" e la città su Youtube

Queste le prime segnalazioni giunte per l'iniziativa "La città che funziona". Ricordiamo che si possono mandare le segnalazioni all'indirizzo e-mail redazione@romagnaoggi.it. Le aspettiamo numerose!

Sporcizia, cattiva gestione? Forlì è anche altro. Se da una parte moltissime sono state le segnalazioni della “Forlì che non va”, utilissime segnalazioni per rendere la città più bella e vivibile, non mancano le segnalazioni di chi si complimenta e segnala attraverso l'esempio positivo ciò che funziona. Queste le prime segnalazioni giunte per l'iniziativa “La città che funziona”. Ricordiamo che si possono mandare le segnalazioni all'indirizzo e-mail redazione@romagnaoggi.it . Le aspettiamo numerose!
 

VIDEO TURISTICO SU YOUTUBE

Nicola Tassinari, che già aveva partecipato con alcune segnalazioni alla ‘Forlì che non va’, interviene per dare un giudizio positivo sul video turistico realizzato e postato nel 2011 dal Comune di Forlì su Youtube: “Pensando alla nostra splendida città mi viene in mente il video realizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Forlì, in cui si vedono tutte le bellezze che abbiamo e molti non ricordano nemmeno, i nostri musei tra cui il San Domenico, la pista ciclo pedonale che fiancheggia il fiume Montone e il Parco Urbano “Franco Agosto” sempre piena di corridori e ciclisti che si allenano tra la natura. Che bella la nostra Forlì”.

CONSULTORIO GIOVANI

Una signora rivolge il suo pensiero ad un servizio comunale che ha trovato ben funzionante. Spiega la forlivese nella sua segnalazione: “In questa tristissima città dove è diventato difficile persino poter fare una passeggiata in centro, per donne o adolescenti, poiché in ogni angolo ci sono "uomini" che nulla hanno da perdere e cercano di importunarti senza ritegno, rivolgo una nota di gratitudine al personale, medico e non, del Consultorio Giovani di via Caterina Sforza al quale mi sono rivolta per problemi di mia figlia e dove ho trovato persone molto gentili e disponibili, cosa rara oggigiorno”.
 

ROTONDA VIA XXIV MAGGIO

Paola Zaccarelli si complimenta con il Comune per una scelta di viabilità: “Nell'incrocio tra Via XXIV Maggio e Via IX Febbraio da qualche anno è stata costruita una minuscola rotonda che ha impedito il succedersi quasi quotidiano di incidenti che si verificavano da oltre 40 anni. Stesso risultato è stato ottenuto dai rallentatori posti nello stesso quartiere”. Quindi un intervento efficace sulla viabilità.
 

PARCO URBANO

Parole di apprezzamento sono per il grande parco cittadino Franco Agosto ma anche per chi lo gestisce. A parlare è Tiziana Sturlese: “Premesso che è davvero difficile pensare a quali siano le cose che funzionano a Forlì, così come in tante altre città d’Italia... ma una lancia a favore della città voglio spezzarla lo stesso! Voglio fare una premessa: una delle prime volte che sono venuta a Forlì (circa nel 2004) sono stata portata al parco Franco Agosto. Era primavera inoltrata, verso metà maggio...e devo dire che l’impressione è stata notevole. Sono stata a Londra da ragazzina e Hyde Park ha suscitato in me le stesse sensazioni del nostro grande parco cittadino. Dopo essere venuta ad abitare qui, nel tempo, il Franco Agosto è diventato una delle mie mete preferite durante l’estate”.

Continua la signora Sturlese: “Mi fa piacere vedere che le persone di qualsiasi età frequentano questo posto. Mi piace vedere passare l’auto dei Carabinieri, della Polizia o dei Vigili Urbani. Mi da un senso di sicurezza. Infatti mentre io leggo su una panchina o chiacchiero con mio marito, mio figlio gira liberamente per il parco o gioca tranquillo. Dall’estate scorsa ho cominciato a frequentare il parco anche la sera e ho notato con piacere che c’è anche un po’ di animazione. Quindi un plauso a chi cura tutto questo. Piccolo suggerimento: sarebbe bello che durante l’estate si potesse creare un servizio bus gratuito che portasse gli anziani che lo desiderano al mare due volte la settimana”.
 

ASSOCIAZIONE FORLI’ EMERGENZA

Nicola Colella coglie in pieno il senso della nostra doppia iniziativa nell’elencare ciò che a Forlì non va ma anche ciò che va. Dice il lettore: “Avendo partecipato alle segnalazioni della città che non va, mi sembra doveroso che mi esprima riguardo un’attività che nella nostra città funziona bene e sopratutto offre un servizio molto importante. Parlo dell'associazione Forlì Emergenza Protezione Civile, un’associazione di volontariato che offre alla città numerosi servizi. L'associazione conta oltre 30 soci, di tutte le età e di ambo i sessi, guidati dal Presidente Simone Samorè. L'associazione nasce nel febbraio 1994 con l’obiettivo di garantire la presenza tempestiva e competente di un preparato nucleo di pronto intervento a supporto dei cittadini e delle Istituzioni non solo in caso di calamità o di emergenza, ma anche come costante punto di riferimento sul territorio”.

E ancora: “Tutti i soci seguono un corso di preparazione sia teorico che pratico, con esercitazioni sul territorio. Oggi l'associazione è attiva sul territorio con numerosi servizi, come il servizio anti degrado il sabato notte o l'avvistamento incedi boschivi nella postazione di Montevecchio. Inoltre è sempre in prima linea per le emergenze, sia della nostra città come durante la nevicata del 2012, sia a livello nazionale, con il terremoto all'Aquila e per ultimo quello dell' Emilia”.
 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sandro Zedda promuove la “raccolta differenziata porta a porta che credo stia procedendo abbastanza bene”, Zedda parla poi della cultura, dove “le iniziative culturali sono tante e varie ma bisognerebbe coordinarle meglio”.
 

SERVIZIO DEI BUS

Alcuni lettori hanno affidato a Facebook le loro impressioni, tuttavia con segnalazioni più brevi e generali. L’utente ASHURA dice che ciò che funziona a Forlì sono “I volontari estranei ad enti del Comune, per esempio”. VALERIA invece loda “il servizio autobus, tutti i giorni! La pulizia, ma soprattutto i... forlivesi”.
 

RESTAURO DEL MONTE DI PIETA’

L’utente registrato di ForlìToday ‘Polemicus’, invece, indica per la ‘Forlì che funziona’ la Fondazione Cassa dei Risparmi in quanto “si possono avere tutte le opinioni del mondo sulla Fondazione, tuttavia è innegabile che molte cose "funzionano" a Forlì proprio grazie al suo contributo. E il restauro conservativo del Palazzo del Monte ne è un esempio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Forlì che funziona: parco urbano, "porta a porta" e la città su Youtube

ForlìToday è in caricamento