rotate-mobile
Cronaca

Due corsi di perfezionamento per clarinettisti

La già ricca offerta didattica dell'Istituto musicale "Masini" (con oltre 20 corsi tra principali e complementari) si amplia e qualifica ulteriormente con la proposta di due master

La già ricca offerta didattica dell’Istituto musicale “Masini” (con oltre 20 corsi tra principali e complementari) si amplia e qualifica ulteriormente con la proposta – in collaborazione con il Laboratorio di Restauro di Strumenti a fiato di Mauro Morelli – di due master  annuali per clarinetto, clarinetto basso e corno di bassetto con due tra i maggiori interpreti di questi strumenti a livello nazionale.
 
Il corso di clarinetto sarà, infatti, affidato a Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, oltre che vincitore dei concorsi internazionali di Monaco e Praga e già invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka.
 
Il master in corno di bassetto e clarinetto basso sarà invece tenuto da Sauro Berti, clarinetto basso del Teatro dell’Opera di Roma, ruolo che l’ha visto collaborare anche con le più importanti orchestre italiane (Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Maggio Musicale Fiorentino) e con la Royal Scottish National Orchestra. Sauro Berti è anche il curatore dei “Venti Studi per Clarinetto Basso e Corno di Bassetto” editi da Suvini Zerboni.
 
I due master prevedono incontri individuali a cadenza mensile, con l’ausilio in oltre metà delle lezioni dell’accompagnamento al pianoforte, per un numero massimo di 8 iscritti. Ai partecipanti sarà riconosciuto un Attestato di frequenza rilasciato dall’Istituto Musicale “A. Masini”
 
Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria dell’Istituto ai seguenti recapiti: tel. e fax 0543-33598 - e.mail: info@liceomasini.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due corsi di perfezionamento per clarinettisti

ForlìToday è in caricamento