menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il volto della crisi: sempre più persone si rivolgono alla Caritas

Giovedì alla la Casa Buon Pastore (via dei Mille 28), sarà presentato il report statistico 2011 curato dall’Osservatorio diocesano Povertà e Risorse della Caritas

Giovedì alla la Casa Buon Pastore (via dei Mille 28), sarà presentato il report statistico 2011 curato dall’Osservatorio diocesano Povertà e Risorse della Caritas. All'incontro con i giornalisti interverranno Sauro Bandi , Direttore della Caritas Diocesana,  Marcello Copertino, Coordinatore del Centro d’ascolto “Buon Pastore”, ed Elena Galeazzi, dell’Osservatorio Povertà e Risorse.

 Il report dell’Osservatorio diocesano Povertà e Risorse è uno strumento della Diocesi di Forlì-Bertinoro che si propone di realizzare un quadro il più ampio possibile sui bisogni rilevati e i progetti attivati nel nostro territorio per fronteggiarli. All’interno del report sono raccolte le statistiche del 2011 del Centro di Ascolto diocesano “Buon Pastore”, di 21 centri di ascolto parrocchiali e di 13 associazioni della Consulta diocesana delle organizzazioni socio-assistenziali (OSA).


 Nel 2011, si è registrato un generale incremento di tutti i principali servizi erogati, a testimonianza di una crisi i cui effetti sono sempre più radicati nel nostro territorio. Gli utenti incontrati dal Centro di Ascolto diocesano, in particolare, sono passati da 1.574 dello scorso anno a 1.669 del 2011. Utenti che richiedono un accompagnamento sempre più complesso e prolungato nel tempo, senza ormai alcuna distinzione tra italiani e stranieri. In entrambi i casi, infatti, chi bussa al Centro di Ascolto manifesta problemi economici, lavorativi e abitativi. Tra i servizi, l’incremento che più colpisce è quello riguardante gli interventi di tipo alimentare: 10.202 colazioni distribuite, 15.345 pasti serali erogati e 2.706 pacchi alimentari assegnati nel 2011, solo dal Centro di Ascolto diocesano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento