rotate-mobile
Cronaca

"Caro dentista....ti evito": Per il 55% i costi sono troppo alti

Sarà la paura che assale all’idea di stendersi su quel temutissimo lettino, saranno i costi elevati, ma sei romagnoli su 10 evitano di farsi vedere da un dentista

Sarà la paura che assale all’idea di stendersi su quel temutissimo lettino, saranno i costi elevati, ma sei romagnoli su 10 evitano di farsi vedere da un dentista. Se, in generale, non si sono dimostrati sempre attenti alla prevenzione della salute, la nuova puntata dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza e assicurazione sanitaria, evidenzia come gli abitanti delle province di Rimini e Forlì sopra i 30 anni evitano in particolare di andare dal dentista, spesso anche per via dei costi.

Il 60% degli intervistati ha infatti dichiarato di non essersi recato a fare alcun controllo negli ultimi 12 mesi. Di questi, il 15% ha specificato di essersi disinteressato ad ogni attività di prevenzione e che si recherà dal dentista esclusivamente solo quando costretto, perché preda di un forte dolore. La percentuale sale al 50% tra i cittadini di età compresa tra 45 e 55 anni. L’aspetto forse più rilevante, tra coloro che hanno dichiarato di aver evitato il dentista, è che più di un terzo di questi (il 22%) lo ha fatto perché ritiene che le cure dentistiche siano una spesa troppo alta da sostenere per le proprie tasche, percentuale che sale al 30% tra le donne.

Preoccupa inoltre scoprire come il 23% (e la percentuale sale al 45% tra gli over 55) ha dichiarato di non andare mai dal dentista mentre, a livello nazionale, il dato è del 7%. Ma anche i virtuosi che si recano almeno una volta all’anno dal dentista sono attenti ai costi: il 9% infatti lo ha fatto durante il mese della prevenzione gratuita, approfittando quindi di un’occasione per risparmiare. Trattandosi di una voce di spesa considerevole, non stupisce quindi che 7 romagnoli su 10 conoscano molto bene le voci di costo di alcune delle più comuni prestazioni dentistiche: i prezzi per la pulizia dei denti, così come per la cura di una carie o un’estrazione, sono infatti ben noti e permettono spesso di evitare di pagare conti esagerati per prestazioni comuni.

Ulteriore conferma del fatto che i cittadini di Rimini e Forlì ritengano le spese dentistiche ormai insostenibili arriva quando, interrogati sulle visite mediche a cui rinuncerebbero a causa di possibili costi, il 55% indica le cure odontoiatriche. Che il prezzo sia diventata una variabile rilevante lo conferma anche l’analisi periodica del web effettuata dallo stesso Osservatorio UniSalute su vari forum che si occupano di tematiche salute che ha rilevato come molti utenti chiedano informazioni su prestazioni di qualità a costi contenuti e dove si confrontano i vari preventivi per evitare di dover pagare ancora di più per cure già ritenute care.

Una tendenza confermata dai dati forniti dall’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) che già nel 2010 aveva registrato 2,5 milioni di visite in meno e per l’anno appena trascorso prevedeva una ulteriore flessione del 46% nei ricavi professionali. In un quadro così sconfortante fa riflettere che nessuno effettui le cure dentistiche grazie ad un’assicurazione sanitaria, una soluzione al problema che ad oggi gli intervistati romagnoli non hanno colto. Una mancanza che pesa sul proprio portafoglio e che spinge una buona fetta di essi a privarsi delle cure odontoiatriche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro dentista....ti evito": Per il 55% i costi sono troppo alti

ForlìToday è in caricamento