rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via delle Torri

Il centro è popolato? C'è il software contapersone: 24mila passaggi al giorno

E' stata estratta una prima statistica per quanto riguarda il periodo 15 novembre-15 gennaio, dalla quale emerge che la media giornaliera delle persone transitate sotto le telecamere nel periodo è di 24mila persone

Tra gli interventi attivati grazie al progetto speciale finanziato dalla Regione tramite la legge 41 per la valorizzazione del centro cittadino quale "Centro Commerciale Naturale ", c'è anche l’installazione di software contapersone. Si tratta di uno strumento, molto usato all'estero, meno in Italia (ad eccezione dei centri commerciali) che è stato installato sulle telecamere già presenti nella zona centrale della città, ed in particolare in quelle che si affacciano su piazza Saffi e portici, via delle Torri, corso Garibaldi, corso Diaz.

"In prospettiva - spiega l'assessora alle Attività Produttive, Maria Maltoni - questo strumento potrà darci indicazioni sui flussi di persone, ma anche sul gradimento delle iniziative che vengono programmate, questo senza costi aggiuntivi in quanto il software è gestito dal personale del Servizio Informatica del Comune. Infatti lo strumento consente di conteggiare i flussi di persone presenti nella zona nelle singole giornate e nelle varie ore del giorno, evidenziando così anche l'effetto prodotto dalle iniziative e manifestazioni che si svolgono in queste aree. Si tratta di un software che non legge completamente i gruppi,  fornisce quindi un dato sottostimato sui passaggi di persone, ma è indubbiamente interessante".

"Questi dati - aggiunge Maltoni - confermano anche altri monitoraggi fatti in occasione del progetto stesso, con particolare riferimento al mercato settimanale del lunedì e venerdì, che si evidenzia  stabilmente come uno degli elementi di attrazione. Nel centro cittadino coesistono numerose funzioni: quella abitativa per residenti e studenti fuori sede; numerosi uffici pubblici, banche, spazi dell’Università, istituzioni culturali, negozi e pubblici esercizi. Questo fa sì che il pubblico che lo frequenta abbia numerose motivazioni." E' stata estratta una prima statistica per quanto riguarda il periodo 15 novembre-15 gennaio, dalla quale emerge che la media giornaliera delle persone transitate sotto le telecamere nel periodo è di 24mila persone.

Si va dai picchi di 34.380 persone della domenica 8 dicembre, al numero più basso registrato il giorno di Natale di 14.057 passaggi. Altro elemento interessante riguarda i flussi dei giorni di mercato, che vanno dalle 17.795  persone di venerdì 15 novembre fino a oltre  di 29.000 passaggi nei venerdì prima di Natale e nella settimana di inizio saldi. Ovviamente nelle ore notturne il flusso è molto limitato, in alcuni giorni, in alcune ore della notte non si registra alcun passaggio. Lo strumento monitora una porzione limitata del centro storico, ma è senza dubbio interessante per avere un quadro complessivo. Nei prossimi mesi verranno estratti nuove serie di dati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro è popolato? C'è il software contapersone: 24mila passaggi al giorno

ForlìToday è in caricamento