rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Forlì del futuro, quattro referendum per la città: "Sarà un percorso coinvolgente"

I quesiti saranno presentati a settembre in Comune al segretario generale

Rilancio del centro storico, mercati ambulanti, sicurezza e partecipazione. Sono questi i quattro temi sensibili sui quali l'associazione Forliperbene lancia la campagna referendiaria “Corefo 2023”. I promotori sono Franco Bagnara, Giancarlo Biserna, Gabriella Carbonari, Maria Cristina Carraro, Stefano Cifiello, Silvia Cecchetti, Flavio Fava, Patrizia Garelli, Daniele Gentilini, Claudio Santopuoli e Lorella Vallicelli. Sarà necessario raccogliere tremila firme. I quesiti saranno presentati a settembre in Comune al segretario generale. "Sulle scelte importanti della citta' sono i cittadini che devono decidere, e chi governa e' al loro servizio - commenta l'ex vicesinda Biserna -. Attraverso una serie di incontri ed interviste abbiamo individuato quattro temi sensibili e su questi avviamo il percorso referendario, che sarà lungo, ma coinvolgente".

Il primo quesito

Il primo riguarda la valorizzazione del centro storico: viene richiesta l'istituzione di “una vera e propria Isola Pedonale di dimensioni non inferiori alla attuale Ztl, ben curata, ben illuminata e di grande attrattività”. Inoltre si richiede la realizzazione di “un trasporto pubblico che colleghi direttamente tutti i quartieri al centro storico in tempi rapidi ed in continuo, che utilizzi mezzi ecologici ed agili e che lo sostenga con una forte politica di incentivi ed agevolazioni”. Infine "incentivi e semplificazioni per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle abitazioni e dei locali commerciali".

Il secondo e terzo quesito

Il secondo quesito verte sulla presenza in centro storico del mercato ambulante del lunedì e del venerdì, mentre il terzo riguarda la sicurezza, nel quale si chiede l'istituzione del controllo di vicinato, attraverso la sorveglianza nei quartieri e di gruppi di volontari, preparati con efficaci corsi di formazione “in funzione anticrimine e antidegrado”, sotto la direzione delle forze di polizia. 

Il quarto quesito

Il quarto ed ultimo quesito riguarda la partecipazione. Viene proposto che entro il 2023 sia eliminato il quorum per i tre tipi di referendum comunale (abrogativo, propositivo e consultivo) e cje si innalzi il numero di firme, da 3 a 5mila, per attivare la consultazione. Chi nteressato può anche aderire contattando il numero 3292168443, o inviando una mail a biserna.giancarlo@libero.it; ed a tutti i riferimenti che i promotori metteranno nei loro profili. A breve sarà attivata anche l'e mail del “Corefo23”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Forlì del futuro, quattro referendum per la città: "Sarà un percorso coinvolgente"

ForlìToday è in caricamento