Cronaca

Iper, una sicurezza in più per chi fa la spesa: acquistato un defibrillatore semiautomatico

È uno dei modelli più recenti in commercio, in grado di effettuare la diagnosi con grande precisione e guidare con comandi vocali tutte le operazioni fino all'eventuale scarica di defibrillazione

Una sicurezza in più per chi va a far compere al centro commerciale Puntadiferro di Forlì. La galleria ha infatti acquistato, di propria spontanea iniziativa, un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione. Si tratta di un vero e proprio “salvavita” per le emergenze sanitarie legate alle crisi cardiache gravi. Situato in una bacheca aperta, posta all'ingresso della food court, il defibrillatore è utilizzabile anche da personale non sanitario.

È uno dei modelli più recenti in commercio, in grado di effettuare la diagnosi con grande precisione e guidare con comandi vocali tutte le operazioni fino all'eventuale scarica di defibrillazione. Tutto lo staff di sicurezza del Puntadiferro, composto da sei persone, è stato formato per l'utilizzo. Durante gli orari di apertura del centro saranno sempre presenti almeno due persone abilitate a mettere in funzione il defibrillatore.

L'inaugurazione è avvenuta questa mattina, alla presenza del medico dell'Unità Operativa di Medicina d’Urgenza dell’Ausl di Forlì, Marco Spada, che ha illustrato ai presenti i principi di funzionamento della macchina. "Abbiamo deciso di effettuare questo investimento nonostante non avessimo obblighi normativi di alcun tipo – spiega il direttore, Tiziano Bambi – perché in caso di necessità questi apparecchi possono davvero salvare delle vite, come è successo proprio di recente alle Befane di Rimini".

"Nel territorio coperto dall'Azienda Sanitaria – ha riferito il dottor Spada – ci sono una settantina di luoghi pubblici in cui è possibile trovare altrettanti apparecchi di questo tipo, punti che verranno presto mappati in modo da poter essere meglio conosciuti dal pubblico. n questo territorio esistono ormai molte persone abilitate all'utilizzo, per cui la presenza nel centro commerciale rappresenta un elemento di sicurezza davvero importante. Un defibrillatore di nuovo tipo come questo, infatti, è in grado di effettuare diagnosi molto precise e di essere utilizzato con grande semplicità da chiunque abbia ricevuto una formazione, anche minima", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iper, una sicurezza in più per chi fa la spesa: acquistato un defibrillatore semiautomatico

ForlìToday è in caricamento