rotate-mobile
Cronaca

Proseguono i lavori di ampliamento al depuratore

Sono stati affidati recentemente ad imprese locali i lavori per la realizzazione del sesto sedimentatore finale e del sistema di disinfezione delle acque in uscita dell’impianto di depurazione acque di via Correcchio

Sono stati affidati recentemente ad imprese locali, per un importo di oltre 720mila euro, i lavori per la realizzazione del sesto sedimentatore finale e del sistema di disinfezione delle acque in uscita dell’impianto di depurazione acque di via Correcchio. I lavori sul sesto sedimentatore, che dovrà essere completato entro il primo semestre 2012, sono finalizzati all’abbattimento delle componenti microbiologiche e hanno la funzione di completare quanto prescritto dalla Provincia.

Si tratta della realizzazione di una vasca circolare di diametro 40 m, la cui funzione è quella di lasciar sedimentare le acque, ormai depurate ma ancora ricche dei fanghi di processo, prima della disinfezione e quindi della scarico. I fanghi sedimentati sul fondo vengono raccolti e rimessi in circolo nell'impianto mediante un ponte aspiratore rotante.

I lavori fanno parte delle opere di adeguamento del depuratore forlivese, che comporteranno un investimento complessivo di quasi  9 milioni di euro: nell’elaborazione del progetto di potenziamento particolare attenzione è stata posta alla valutazione dell’impatto ambientale: è stata effettuata infatti un’attenta analisi dell’impianto e sono stati progettati interventi finalizzati a proteggere ulteriormente la salute e migliorare la qualità dell’ambiente e della vita umana, quali ad esempio l’abbattimento degli odori e dei rumori.

Principale obiettivo di progetto è l’adeguamento impiantistico ai nuovi parametri previsti dalla normativa di settore in termini di sicurezza ambientale che, in sintesi, consistono nella diminuzione dell’azoto scaricato dall’impianto ad una soglia inferiore a < 10 mg/l, nel raddoppio della capacità di trattamento per la portata media di acque nere affluenti all’impianto e nel raddoppio del potenziamento della grigliatura in ingresso per l’abbattimento della componente solida (da 2 volte a 4 volte la portata media). Gli interventi di potenziamento ed adeguamento dell’impianto di depurazione dovrebbero essere completati entro l’estate del 2012.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori di ampliamento al depuratore

ForlìToday è in caricamento