rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Museo diocesano salva il chiostro di San Mercuriale

Il primo cittadino forlivese conferma che il Museo della Diocesi di Forlì Bertinoro, idea nata da un'esigenza del vescovo, sarà costruito proprio nei locali del chiostro dell'abbazia

Una settimana fa il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Alessandro Rondoni, ha risollevato il tema del degrado al chiostro di San Mercuriale, chiedendo al Comune di intervenire al più presto. Il sindaco di Forlì Roberto Balzani tranquillizza tutti. “Il Museo diocesano nascerà proprio lì. Gli spazi sono stati liberati dal Centro di accoglienza diurno della Caritas già dal 31 marzo. A questo punto la situazione è in movimento, verso un definitivo riassetto”.

Degrado nel Chiostro di San Mercuriale



Il primo cittadino forlivese conferma che il Museo della Diocesi di Forlì Bertinoro, idea nata da un'esigenza del vescovo, sarà costruito proprio nei locali del chiostro dell'abbazia di piazza Saffi, fondamentale simbolo religioso della città. “Il progetto è già in essere e verrà presentato a metà giugno. Ovviamente questo cambiamento permetterà anche una revisione dello stabile ed una rivalutazione di tutto l'ambiente. Questo sarà un altro punto del percorso museale che vogliamo creare in città”.

Intanto comunque il chiostro è sorvegliato da telecamere e da passaggi costanti della Polizia Municipale. Ma certamente con l'arrivo del Museo potrà ritornare all'antico splendore, evitando che possa ricadere al degrado attuale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo diocesano salva il chiostro di San Mercuriale

ForlìToday è in caricamento