rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Forlì ovattata da 7 centimetri di neve: l’esperto spiega l’evento meteo

Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti), spiega la nevicata di domenica

E’ arrivata la prima nevicata della stagione, quantomeno in riferimento a pianure e costa, peraltro attesa. “Sì è trattato di un evento di debole entità che ha però imbiancato vaste aree della Romagna, con particolare riferimento a faentino e lughese; un po’ meno su forlivese e cesenate, ancora meno sulla costa - esordisce Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) -. In ogni caso quasi tutta la Romagna pianeggiante è stata interessata dai fiocchi. Si va dai 5 cm circa di Faenza, ai 4 di Lugo e Bagnacavallo; tra i 5 ed i 7 centimetri nel forlivese e qualcosa meno nel cesenate. Sulla costa una spolverata”.

GUARDA IL VIDEO della nevicata su Forlì

Randi illustra il peggioramento: “Dopo l’afflusso di aria moderatamente fredda che si è avuto dopo l’Epifania, un veloce sistema frontale atlantico si è portato da nord-ovest sulla nostra regione, facendovi affluire aria relativamente mite e umida in quota e creando così le condizioni per nevicate da scorrimento anche in pianura. In una seconda fase la chiusura di un minimo depressionario sul Tirreno centrale ha favorito l’occlusione del fronte con nuova nuvolosità in rientro da nord-est e altre deboli precipitazioni”. 

Neve a Forlì, i fiocchi imbiancano Piazza Saffi (09-01-2022)

“L’evoluzione è stata piuttosto veloce e il fronte non era di particolare intensità, quindi tutto sommato si è trattato di una nevicata debole - aggiunge l’esperto -. Le temperature durante l’evento si sono mantenute intorno allo zero dopo minime notturne intorno -2/-3°C caratterizzando un 9 gennaio piuttosto freddo dopo la mitezza di fine/inizio anno”. Nei prossimi giorni, aggiorna Randi, “dopo residua nuvolosità domattina sul riminese (possibili ancora fiocchi sparsi sulla costa e qualche cm sull’entroterra), la pressione tenderà ad aumentare a tutte le quote aprendo un periodo anticiclonico con tempo stabile e senza nuove precipitazioni. Saranno frequenti gelate notturne di debole-moderata entità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ovattata da 7 centimetri di neve: l’esperto spiega l’evento meteo

ForlìToday è in caricamento