rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Palazzola, 20

Padri separati, nasce a Forlì un gruppo di aiuto

Lunedì alle ore 21, nello Studio di psicologia di via Palazzola 20 a Forlì, parte un gruppo di aiuto per padri separati. La separazione rappresenta una situazione di forte cambiamento nelle relazioni familiari,

Lunedì alle ore 21, nello Studio di psicologia di via Palazzola 20 a Forlì, parte un gruppo di aiuto per padri separati. La separazione rappresenta una situazione di forte cambiamento nelle relazioni familiari, che esige una nuova progettualità personale e genitoriale. È un evento fortemente stressante e può essere causa di disequilibrio nella sfera emotiva; può generare ansia, depressione, sentimenti di rabbia e di impotenza, influiscono negativamente sulla sfera relazionale e sull’esercizio della genitorialità e sovente creano problemi di comunicazione con l’altro coniuge.

Naturalmente è inevitabile che ci sia un assestamento anche nella sfera genitoriale. I papà, in particolare, ancora più delle mamme si trovano in una situazione insolita, quella di occuparsi da soli di propri figli e quella di avere meno tempo a disposizione per la relazione con essi, correndo il rischio che si instauri tra loro una lontananza psicologica. Il ciclo di incontri di gruppo, a cadenza quindicinale, hanno l’obiettivo di far condividere i vissuti della separazione e le difficoltà di come gestire il ruolo paterno in un’organizzazione familiare diversa da quella precedente.

Vogliono essere l’occasione di pensare insieme a strategie organizzative ed educative positive, per aiutare i figli ad accettare la separazione senza negare i diversi ruoli genitoriali e per gestire in modo costruttivo la relazione con la figura materna. Una psicologa ed una psicoterapeuta sistemico relazionale coordineranno gli incontri, che saranno organizzati in due momenti: uno psicologico di confronto sulle esperienze personali  e uno con approfondimento su una tematica attinente la relazione genitoriale emersa dal confronto tra i partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padri separati, nasce a Forlì un gruppo di aiuto

ForlìToday è in caricamento