rotate-mobile
Cronaca

Studenti in visita al cantiere di restauro della Crocifissione a Palazzo del Merenda

Luigi e Lorena Moretto hanno illustrato agli studenti le problematiche emerse dall'analisi dell'opera e le tecniche che applicheranno per pulirla e renderla nuovamente fruibile

Prosegue il rapporto di collaborazione tra il Comune di Forlì e gli istituti scolastici del territorio intrapreso lo scorso anno in occasione della riconsegna alla città del monumento ad Icaro. Anche all'avvio del cantiere di restauro del dipinto raffigurante “La Crocifissione" alcune classi del Liceo Artistico Musicale di Forlì e del Liceo Classico sono state invitate ad un incontro con i restauratori incaricati di eseguire l'intervento; un'opportunità di formazione per gli studenti che potranno verificare le loro competenze a diretto contatto con l'applicazione pratica.

Il grande dipinto ad olio su tela, derivazione seicentesca dal dipinto del Tintoretto per la scuola di San Rocco, esposto da decenni nel salone principale della Pinacoteca in Palazzo del  Merenda, apparteneva al patrimonio della chiesa di San Giacomo Apostolo annessa al Complesso del San Domenico. L’intervento, eseguito dalla ditta Luigi Moretto di Medicina (Bologna), consentirà di ricollocarlo sulla parete di controfacciata della ex chiesa, all’interno della cornice in stucco dove era inserito originariamente.

Luigi e Lorena Moretto hanno illustrato agli studenti le problematiche emerse dall'analisi dell'opera e le tecniche che applicheranno per pulirla e renderla nuovamente fruibile. Aaltri appuntamenti sono previsti durante il periodo di attività del cantiere in cui scolaresche e cittadini avranno l'opportunità di visitare anche una parte della Pinacoteca tuttora ospitata nel palazzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in visita al cantiere di restauro della Crocifissione a Palazzo del Merenda

ForlìToday è in caricamento