rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi in centro storico: sosta gratis fino al 31 luglio dalle 18 alle 20

La seconda ragione è che il Comune, attraverso la propria società Forlì Mobilità Integrata, sta realizzando uno studio sulla funzionalità delle linee del trasporto pubblico

Sono circa 4600 i posti auto in centro storico, in parte con righe blu presenti entro le mura, che si aggiungono ad altrettanti stalli lunga sosta o gratuiti nelle immediate adiacenze del centro, per un totale di 8200 posti. Dopo un confronto con le Associazioni del commercio e dell'artigianato che si è svolto lunedì alla presenza del vicesindaco con delega alla Mobilità, Gianfranco Biserna e dell'assessore alle Attività Economiche, Maria Maltoni, il Comune ha comunicato la decisione di continuare ancora queste importanti agevolazioni.

Si tratta della gratuità, con uso del disco orario il sabato pomeriggio dalle 16 alle 20 già in essere da circa due anni, e la proroga fino al 31 luglio della gratuità dalle 18 alle 20 tutti i giorni. Le motivazioni di quest'ultima decisione sono due: la prima è che tra le iniziative di promozione delle attività economiche previste in centro storico nella primavera ed estate sono già stati riprogrammati eventi di successo quali Giro Divino, i Mercoledì del Cuore, Impazza la Piazza, si intende perciò agevolare fin dalle 18 la partecipazione dei cittadini alle varie manifestazioni.

La seconda ragione è che il Comune, attraverso la propria società Forlì Mobilità Integrata, sta realizzando uno studio sulla funzionalità delle linee del trasporto pubblico, che sarà pronto nei prossimi mesi, finalizzato a svilupparne ulteriormente l'utilizzo dai parte dei cittadini , sia per quanto riguarda il trasporto urbano che per le navette. Mano a mano che i cittadini conoscono meglio i parcheggi gratuiti collocati nella stazione, l'argine ed i viali di circonvallazione, aumenta anche l'uso di bike-sharing e navette (frequenza 3/5 minuti) che dai parcheggi gratuiti portano nel cuore della città. Perciò proprio per favorirne l'utilizzo sono all'esame nuove forme di abbonamento agevolato ai bus che verranno presentate al termine dello studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi in centro storico: sosta gratis fino al 31 luglio dalle 18 alle 20

ForlìToday è in caricamento