rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Fondi per le telecamere, Forlì ottiene 100mila euro: ha indice di criminalità "molto elevato"

Pioggia di fondi per l’attivazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in diversi comuni d'Italia tra cui Forlì, Castrocaro e Modigliana

Pioggia di fondi per l’attivazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in diversi comuni d'Italia tra cui Forlì. E' stata stilata la graduatoria definitiva redatta dal Viminale che distribuisce 37 milioni di euro a 428 comuni della penisola i cui progetti sono stati ritenuti ammissibili e cofinanziabili in percentuali variabili. A esprimere soddisfazione per la notizia sono il segretario nazionale della Lega Romagna Jacopo Morrone, e il segretario provinciale di Forlì-Cesena, Andrea Cintorino che parlano di “fondi preziosissimi che le Amministrazioni potranno utilizzare per dare una risposta concreta all’emergenza sicurezza e alla richiesta di maggiore controllo avanzata dai nostri territori”.

“Per quanto riguarda Forlì – spiega Cintorino – la graduatoria finale conferma le nostre preoccupazioni e attesta un elevato e preoccupante indice di delittuosità comunale addirittura più elevato di quello provinciale (4.196,84 vs 4.046.27), attribuendo al Comune un’incidenza di criminalizzazione definita ‘molto elevata’. Il cofinanziamento del Viminale in questo caso è di 100mila euro, su un importo complessivo del progetto di 300mila euro. Le risorse vengono distribuite dando al comune richiedente un indice di criminalità. Per Forlì è appunto “molto elevato”, vale a dire il secondo scalino rispetto a quello più alto di “elevatissimo”. “Si tratta di contributi fondamentali per garantire un sistema di sicurezza integrato e di qualità. Grazie a questi fondi – conclude l’On. Morrone – le nostre forze dell’ordine potranno usufruire di uno strumento in più per l’attività di prevenzione e contrasto della criminalità urbana”. 

Fuori dal finanziamento ma con progetti ammessi in attesa di eventuali rifinanziamento del bando ci sono poi altri due comuni del territorio, che si trovano nella posizione “poco elevato” per quanto riguarda l'indice di criminalità: Castrocaro e Modigliana. Nel Comune termale sono finanziabili 35mila euro su un progetto da 290mila, mentre nel comune della valle del Tramazzosono finanziabili 10mila euro un progetto del valore di 48.748 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le telecamere, Forlì ottiene 100mila euro: ha indice di criminalità "molto elevato"

ForlìToday è in caricamento